Consigli di stampa su magliette con plastisol

Salve,approfitto della sua disponibilità per avere da lei qualche chiarimento.Dovrei stampare delle t-shirt in cotone e vorrei usare il plast amex,consideri che il disegno da riprodurre è di circa 28x30cm e che la mia vaschetta stendigelatina è di 30 cm.; Le chiedo:che misura devo comprare i telai?; che numero di fili utilizzare?; tenga presente che il disegno contiene dei caratteri di circa mezzo cm.;sulle t-shirt di colore rosso è necessario il fondino bianco?; lo strippagio in polvere come va diluito? conviene quello liquido?; ringraziandola per la competenza che mette a nostra disposizione la saluto aspettando le risposte per fare l’ordine.

giovanni, reggio calabria

Un disegno da cm 28×30 necessita di telaio con dimensioni esterne di circa 47×67 cm. La vaschetta in generale deve essere  3 cm più corta del lato interno più corto, quindi, in questo caso, è lunga 37 cm. Se è più corta deve stendere la gelatina con due passate lievemente sovvrapposte, ma questo potrebbe causare dei problemi in fase di incisione , perché lungo la giunzione lo strato di gelatina è inevitabilmente più spesso.

Il plastisol si stampa in media a 90 fili, che vanno bene per stampare i suoi caratteri; ma per fondini coprenti si consiglia 43 fili.

Su  tessuto rosso è consigliabile un fondino bianco per la stampa di colori chiari, come il giallo e l’arancio.

Lo strippaggio in polvere si diluisce 1+ 5  : 100 gr di sali per 5 litri di acqua.

Lo strippaggio liquido corrode meno il tessuto del telaio ed ha una resa superiore.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Ecco gli accorgimenti per colorare a pennello una tshirt stampata in serigrafia Ho stampato alcune Tshirt con  un colore bianco o nero, Texprint. Se prendessi un altro colore (rosso, verde ecc) potrei utilizzarlo con il pennello a mano sopra le magliette (dopo aver stampato le grafiche fatte con il telaio), per avere dei dettagl...
L’inchiostro Plastisol per Serigrafia viene via al primo lavaggio. Come risolvere. Ho effettuato delle stampe con inchiostro Plast PF ma dopo un paio di lavaggi la vernice si è staccata. È un problema di asciugatura? Daniele Sì, è un problema di asciugatura, o meglio di "polimerizzazione " dell'inchiostro che, nel suo caso, è sta...
Due modi per fissare la tela al telaio per serigrafia Come si attacca la tela al telaio serigrafico? Mi è sempre stato detto che sarebbe meglio attaccarla a "lato" della cornice. È corretto? Marco La tela per serigrafia può essere fissata al telaio in due modi: - Come si faceva un tempo, utilizzan...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

,

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia