Consigli su come centrare le stampe sulle t-shirt

Domanda: esiste un modo “universale” per centrare le scritte, i loghi ecc. sulle t-shirt o sulle polo?? Ho notato che per quanto mi sforzi non riesco mai a centrarle perfettamente (specialmente quelle scritte in verticale).. poi addirittura, se le maglie sono di misura più grande, perdo ogni punto di riferimento!Grazie!!

Lia, Roma

E’ importante sapere che tipo di macchina lei utilizza. Se usa una giostra o un banco mono colore con tavoletta sagomata non devono esserci problemi. Sicuramente per lavorare con precisione occorre usare tavolette di misura diversa a seconda delle taglie della maglia: quando si passa alla taglia superiore è bene sostituire la tavoletta.

Il primo passo è centrare il telaio sui bracci, in modo che la scritta incisa cada al centro della tavoletta. Se occorre si possono tracciare sulla tavoletta dei riferimenti. I più posano sulla tavoletta la stessa pellicola usata per incidere il telaio.

Il secondo passo è calzare la maglia con cura sulla tavoletta, in modo centrato. L’operazione, come già detto, è più facile se la tavoletta ha la larghezza giusta rispetto alla maglia.

Normalmente gli accorgimenti citati sono sufficienti per ottenere risultati soddisfacenti.

Per una precisione ancora superiore (ma riguarda meno dell’1% delle situazioni) esiste il sistema di riferimento a luce laser: un laser segna un punto preciso della tavoletta a cui facciamo corrispondere un punto preciso (cucitura, orlo, tasca o altro) della maglia, durante la fase di posizionamento del pezzo.  L’attrezzo costa qualche centinaio di euro e, come ho detto, viene utilizzato solo in particolari situazioni.

Dove è richiesta

 

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Serigrafia. Se l’inchiostro ad acqua non tiene sulle maglie Mi è successo di riscontrare dei problemi sulla tenuta al lavaggio di alcune t-shirt stampate con inchiostro Texprint ad acqua di colore bianco (su base scura). Ho riscontrato il problema solo su alcuni pezzi in modo casuale, quindi fatico a capire q...
Ecco gli accorgimenti per colorare a pennello una tshirt stampata in serigrafia Ho stampato alcune Tshirt con  un colore bianco o nero, Texprint. Se prendessi un altro colore (rosso, verde ecc) potrei utilizzarlo con il pennello a mano sopra le magliette (dopo aver stampato le grafiche fatte con il telaio), per avere dei dettagl...
Le lamine tengono al lavaggio a secco? Le lamine tengono al lavaggio a secco? Luca Le lamine tengono al lavaggio a secco nel senso che la colla che le trattiene al tessuto non si stacca. Tuttavia occorre considerare che la superficie della lamina è molto delicata: infatti, se lavata in...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

,

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia