I diversi tipi di telaio per serigrafia

Ciao, volevo sapere che differenza c’è tra un telaio “metallo profilo 25×25” e uno “metallo profilo SC1”, qual’è il loro significato e le loro caratteristiche a differenza di un telaio in legno. se potrete rispondere al più presto per farvi un’ordine. grazie.

Giuseppe , Salerno – Omignano

“25 x 25 mm” indica il profilo quadrato di misura 25×25 mm del telaio.
Si tratta di un telaio leggero e adatto a cornici con misure non superiori a 50×70 cm.
Il profilo denominato SC1 o, da altri fabbricanti, TL/0, è per tradizione il più utilizzato dai serigrafi italiani e si presenta come un trapezio isoscele con i lati uguali, quelli su cui si incolla il tessuto, leggermente convessi.
Il suo ingombro è di circa 30×35 mm.
Il materiale con cui è costruito è il ferro, smaltato con uno smalto a polveri di colore blu.
Il telaio di legno è più leggero rispetto a uno in metallo, ma con il tempo tende a deformarsi se sottoposto a vari lavaggi in acqua che avvengono per poterlo incidere. Il telaio in metallo dura molto più a lungo e tende a flettere meno sulle grandi dimensioni; ma pesa di più. I costi, almeno secondo il nostro tariffario, sono eguali a parità di dimensioni.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Due modi per fissare la tela al telaio per serigrafia Come si attacca la tela al telaio serigrafico? Mi è sempre stato detto che sarebbe meglio attaccarla a "lato" della cornice. È corretto? Marco La tela per serigrafia può essere fissata al telaio in due modi: - Come si faceva un tempo, utilizzan...
Quale è la tabella di conversione per la tela per serigrafia da Mesh a Fili/cm? Esiste una tabella di conversione per la tela per serigrafia da Mesh a Fili/cm? Antonio Poiché i Mesh sono i "fili per pollice" e un pollice corrisponde a 2,54 cm, per convertire i fili/cm in Mesh occcorre moltiplicarli per 2,54 che è, per l'appunt...
Accorgimenti per la tesatura di un telaio da serigrafia Qualche tempo fa ho acquistato da voi il necessario per fare qualche lavoretto in serigrafia. Ho costruito un tendiseta in metallo e mi sono procurato un tensiometro. Il mio problema è che quando teso la tela, intorno a 20 N si strappa. Cosa sbaglio?...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia