Come funziona la serigrafia su vetro? Si cancella?

Salve, ho numerosi bicchieri di vetro che presentano il marchio e il logo di fabbrica (tuborg, carlsberg, heineken, cynar …).
Onestamente non so se siano marchiati, serigrafati o cos’altro!
Vorrei sapere se è possibile rimuovere le scritte, o comunque tentarci, e nel caso quali prodotti usare e che tipo di trattamento fare.
Su un bicchiere ho provato a dare qualche sfregata con cotone imbevuto di trielina, e sembra che abbia intaccato la scritta, anche se non l’ha rimossa.
Secondo voi, lasciandoli a bagno in acqua calda e usando poi diluenti o cose simili (allungati con acqua o puri, in ammollo e sfregando con spugnette non abrasive) potrei ottenere qualche risultato? Se si quali prodotti mi consigliate. Grazie

Fosca, Cagliari

E’ quasi certo che i suoi bicchieri siano stati personalizzati con stampa serigrafica di inchiostri per vetro e cottura a forno a circa 470°C. Il risultato è una stampa pressoché indelebile. Ed è giusto che sia così, perché sarebbe un problema se un recipiente per  bevande rilasciasse sostanze con il solo sfregamento o immergendolo in acqua calda.

Anche se la stampa fosse fatta a freddo, con ink bicomponente, sarebbe comunque un problema eliminarla totalmente.  Ne vale la pena?

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Un buon metodo per fare aderire gli inchiostri a solvente per serigrafia Vorrei personalizzare cuscini da mare e tagliandi porta assicurazione. Bisogna usare un inchiostro a base solvente? Esiste un catalizzatore per aumentare l'adesione? Ho fatto una prova e, una volta stampato in serigrafia con inchiostro vinilico, d...
Tre attrezzature per iniziare a fare fotoceramica Vorrei aprire un laboratorio per la stampa su ceramica di foto per tombe e loculi. Quali sono le tecniche di stampa e le attrezzature da utilizzare? Vito, Palermo La fotoceramica richiede un'attrezzatura mista: - Una stampante ink jet con cart...
Sei cose da sapere per iniziare a serigrafare sui quadranti degli orologi Sono un designer e sto collaborando con un'azienda per realizzare orologi in legno. Siamo ormai vicini al prodotto finale, ma ci troviamo davanti ad una problematica abbastanza complessa: stiamo cercando di produrre da soli anche i quadranti e, a ta...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia