Effetto perlato nella stampa di magliette

Da poco tempo mi sto dedicando alla stampa di t-shirt a livello amatoriale, ho acquistato insieme ad altri inchiostri modatex quasar una confezione di polvere perlescente, credevo si dovesse miscelare all’inchiostro, ho steso la mescola ottenuta e l’ho lavorata come fosse normale inchiostro ma dopo circa tre passaggi di racla alcune parti dello stesso si sono ostruite risultando irrimediabilmente danneggiate.
La polvere va utilizzata in un altra maniera? occorre un telaio con meno fili (stampo su un 55fili)? Posso recuperare il telaio?
Grazie per tutte le dritte che mi avete dato e che mi darete !

Manolo, bellaria

La polvere perlescente è a base di mica, quindi ha Ph neutro: è impossibile che faccia reazoni con l’inchiostro, sia esso colorato o trasparente (normalmente si aggiunge alla base trasparente).

La formazione di grumi può dipendere da una miscelazine incompleta o da una proporzione eccessiva di polvere sciolta nella base (dosaggio max 10-15% in peso).

Oppure, altra ipotesi: forse è stata aggiunta alla polvere perlescente, o c’erano dei residui nell’inchiostro, di polvere metallica, oro o argento? Poiché queste polveri non sono neutre, ma anzi sviluppano facilmente reazioni, potrebbero formare dei grumi.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Ecco gli accorgimenti per colorare a pennello una tshirt stampata in serigrafia Ho stampato alcune Tshirt con  un colore bianco o nero, Texprint. Se prendessi un altro colore (rosso, verde ecc) potrei utilizzarlo con il pennello a mano sopra le magliette (dopo aver stampato le grafiche fatte con il telaio), per avere dei dettagl...
Serigrafia. 5 Consigli per stampare con inchiostri ad acqua quando fa caldo Ho acquistato da voi l'inchiostro Texprint Mono per serigrafia. Il problema è che, soltanto dopo due stampe, le altre cominciano ad uscire sbiadite, il colore si secca sul telaio: ha qualche consiglio? Ho ipotizzato che il colore si secchi per il t...
Inchiostri ad acqua per serigrafia: la stampa del bianco Stampo da poco magliette utilizzando colori ad acqua e vorrei sapere, avendo letto che il bianco da parecchi problemi se stampato su base scura, che tipo di colore BIANCO posso acquistare. Tempo fa ho stampato con Texprint Mono (colore giallo cald...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

, ,

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia