Fare quadricromia su tessuti scuri. Si può?

salve , ho una macchina serigrafica manuale a 4 colori, volevo stampare in quadricromia, ma per stampare su fondi scuri necessiterei di una macchina a 5 colori…
stavo pensando di risolvere il problema stampando in in RGB piu fondo bianco
voi avete i colori adatti?
che telai devo utilizzare?
otterro’ dei buoni risultati?
normalmente stampo a tinte piatte e uso il plastisol
attendo fiducioso
grazie

Marco, cagliari

L’idea è buona, ma non realizzabile. Se così fosse sarebbe stata adottata già dalle tipografie che stampano in offset: eliminare un colore di stampa è un bel vantaggio per tutti!  Il sistema RGB serve per far funzionare il monitor del suo computer. Ma non esiste un software in grado di uscire con tre pellicole RGB, tantomeno eiste una Scala Europa di inchiostri in RGB.

Un metodo per ridurre i colori di stampa (e occorre valutare volta a volta se è possibile) consiste nell’usare tinte coprenti anziché i colori di quadricromia della Scala Europa,  e trasformare il disegno da riprodurre in modo da poterlo costruire con i tre colori scelti, più il bianco di fondo. Alcuni soggetti si prestano, altri meno, altri per niente, a meno di non impoverirli di passaggi cromatici.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Serigrafia. Se l’inchiostro ad acqua non tiene sulle maglie Mi è successo di riscontrare dei problemi sulla tenuta al lavaggio di alcune t-shirt stampate con inchiostro Texprint ad acqua di colore bianco (su base scura). Ho riscontrato il problema solo su alcuni pezzi in modo casuale, quindi fatico a capire q...
Ecco gli accorgimenti per colorare a pennello una tshirt stampata in serigrafia Ho stampato alcune Tshirt con  un colore bianco o nero, Texprint. Se prendessi un altro colore (rosso, verde ecc) potrei utilizzarlo con il pennello a mano sopra le magliette (dopo aver stampato le grafiche fatte con il telaio), per avere dei dettagl...
Le lamine tengono al lavaggio a secco? Le lamine tengono al lavaggio a secco? Luca Le lamine tengono al lavaggio a secco nel senso che la colla che le trattiene al tessuto non si stacca. Tuttavia occorre considerare che la superficie della lamina è molto delicata: infatti, se lavata in...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

,

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia