Accorgimenti per evitare che l’inchiostro asciughi sul telaio

Accorgimenti per evitare che l’inchiostro asciughi sul telaio

Vorrei avere info su inchiostri che non si asciugano subito sul telaio…cosi da evitare di continuare a pulire lo stesso ogni 4-5 stampe. Io stampo su shopper di carta. grazie e buon lavoro.

 

Michele

Gli unici inchiostri che non asciugano subito sul telaio sono gli inchiostri plastisol, ma non possono essere utilizzati su carta, poiché induriscono solo se scaldati a 160°C, e questo rovinerebbe la carta.In ogni caso è bene tener presente che gli inchiostri a base acqua e quelli a base solvente, che tendono ad asciugare sul telaio, sono utilizzati normalmente dai serigrafi: occorre soltanto adottare qualche accorgimento per rallentarne l’essiccazione.

Per esempio:
– Se si usa ink a base solvente per carta (come il Serimat) è bene utilizzare un diluente lento, come il 290.23.
– Se si usa ink a base acqua si può aggiungere all’inchiostro fino al 4% di ritardante, naturalmente compatibile con l’inchiostro utilizzato.
La stampa deve essere effettuata con un certo ritmo, e l’inchiostro non deve stare fermo sul telaio per più di un minuto.
– Dopo la passata di racla, con la stessa racla occorre spingere nuovamente l’inchiostro sull’area del telaio ricoperta dal disegno, per formarne uno strato spesso qualche millimetro; questo accorgimento rallenta molto l’essiccazione dell’inchiostro nelle maglie del telaio.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Ecco gli accorgimenti per colorare a pennello una tshirt stampata in serigrafia Ho stampato alcune Tshirt con  un colore bianco o nero, Texprint. Se prendessi un altro colore (rosso, verde ecc) potrei utilizzarlo con il pennello a mano sopra le magliette (dopo aver stampato le grafiche fatte con il telaio), per avere dei dettagl...
Serigrafia. 5 Consigli per stampare con inchiostri ad acqua quando fa caldo Ho acquistato da voi l'inchiostro Texprint Mono per serigrafia. Il problema è che, soltanto dopo due stampe, le altre cominciano ad uscire sbiadite, il colore si secca sul telaio: ha qualche consiglio? Ho ipotizzato che il colore si secchi per il t...
L’inchiostro Plastisol per Serigrafia viene via al primo lavaggio. Come risolvere. Ho effettuato delle stampe con inchiostro Plast PF ma dopo un paio di lavaggi la vernice si è staccata. È un problema di asciugatura? Daniele Sì, è un problema di asciugatura, o meglio di "polimerizzazione " dell'inchiostro che, nel suo caso, è sta...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia