Primi passi con la stampa digitale. Transfer e diretta

Primi passi con la stampa digitale. Transfer e diretta


Salve… Ho una piccola linea di abbigliamento .. Con un mio marchio… E vorrei iniziare a stampare da solo i miei capi.. Vorrei iniziare con la stampa digitale.. Perche credo sia la piu semplice.. Ma vorrei alcuni consigli sull’ occorrente base.. Sulle varie marche in commercio.. E sul costo minimo per acquistare l occorrente! Grazie infinite Cristiano

Cristiano, Aprilia

La stampa digitale è relativamente semplice, ma economicamente vantaggiosa solo su tirature limitate.
Tutto quello che occorre è :
– una stampante laser o ink jet (del costo da euro 350 circa)
– un plotter da taglio (costo da euro 524,00)
– una termopressa(costo da euro 279,00)

Con gli attrezzi indicati sopra si può personalizzare l’abbigliamento con la tecnica del transfer digitale.
Sempre all’interno della stessa tecnica, la stampante e il plotter da taglio possono essere sostituiti da un plotter “stampa e taglio”, che fa da solo le due operazioni. Ma il costo di questo attrezzo è dell’ordine di 7-8000 euro.


Un altro metodo è la stampa digitale diretta
: esistono plotter ink jet in grado di stampare direttamente su stoffa, L’immagine viene poi fissata con il passaggio in termopressa.
L’inconveniente di queste macchine, che al momento non commercializziamo, è che richiedono un utilizzo quotidiano e intenso, per evitare che gli speciali colori per tessuto occludano le testine di stampa.

Ma, se la prospettiva è un’alta quantità di stampe, allora è il caso di pensare alla stampa serigrafica diretta, che richiede maggiore competenza specifica, ma un investimento iniziale molto modesto.

 Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

La tecnica per stampare su soldatini e minifigures Volevo creare degli adesivi o trasfer con tematica militare da applicare ai busti delle minifigures della Lego. Secondo lei come posso fare per creare le divise e poi applicarle sul torso della minifigura? Massimiliano Per personalizzare piccoli og...
Come personalizzare le custodie per coltellini Sono un hobbista e faccio coltellini a serramanico, volevo chiedervi come potrei fare a personalizzare con nome o logo le custodie dei coltelli che uso, che sono in stoffa. Antonio La scelta del metodo di personalizzazione dipende sop...
Decalcomania su ceramica e tecniche alternative Buongiorno, sono un artigiana e vorrei approfondire la tecnica della decalcomania su ceramica. Mi sapreste dire in breve come funziona e se potete consigliarmi un attrezzatura adatta, tra quelle che avete, che possa stampare sulla ceramica? ...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia