Il rimedio del borotalco. Evitare che la pellicola da serigrafia si attacchi al telaio emulsionato

Il rimedio del borotalco. Evitare che la pellicola da serigrafia si attacchi al telaio emulsionato


Ho fatto delle prove con una stampante Epson 4880 ma le pellicole prodotte e consegnate al mio serigrafo si attaccano al telaio e si rovinano. Come posso fare per risolvere questo problema?

 

Marco, Bovisio Masciago

La stampa ink jet è notoriamente delicata e patisce l’umidità.

A questo si aggiunge il fatto che qualche volta, per le modalità di stesa, o perché l’ambiente è umido, o per le caratteristiche dell’emulsione, il film unito a sandwich con l’emulsione tende ad appiccicarsi a quest’ultima, specie sotto la pressione di un peso o del vuoto pneumatico.

Il rimedio che adottiamo da sempre nel nostro laboratorio è il borotalco: prima di posare a contatto il film sul telaio emulsionato, toner contro emulsione, stendiamo una minima quantità di normale borotalco bianco sul telaio emulsionato e lo distribuiamo delicatamente con le dita. Quindi posiamo il film.

Al termine dell’esposizione riusciamo a rimuovere il film senza alcuna difficoltà, e senza danneggiare il toner.

La minima quantità di borotalco tra il film e l’emulsione non produce alcun effetto collaterale e l’incisione risulta comunque perfetta. Il borotalco va via con la prima spruzzata di acqua, durante lo sviluppo del telaio.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

I consigli per preparare le pellicole per serigrafia in casa Sono un "elettronico" e realizzo in proprio i circuiti stampati con il metodo della fotoincisione. Mi trovo a dover stampare dei master su supporto trasparente. La stampa con raggi UV avviene in positivo pertanto il disegno deve avere la parte in ner...
Come incidere un telaio con una gelatina senza diazo Mi è stato regalato tutto l'occorrente per la stampa serigrafica, tra cui due telai da 55 e 77 fili e come prodotto per l'emulsione la SceenSol SH One. Nonostante i mille tentativi e due telai ritelati, non ne vengo a capo. Ho un faretto alogen...
Come scegliere il giusto retino per la stampa serigrafica Faccio serigrafia da 15 anni e il punto critico e sempre lo stesso: la stampa di retini che molto spesso sono o troppo pieni o con effetto moirè! Stampo sempre su materiali lisci (lorica). Mi può dare qualche consiglio? Cristian, Covolo di Pederobba...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia