Differenza fra serigrafia, transfer e stampa diretta

salve volevo delle info.
volevo sapere qualitativamente e a livello di durata quanta differenza ce tra la stampa serigrafica e la stampa tranfer.
e ancora che differenza ce tra la stampa transfer e quella che si puo’ realizzare comunemente con la stampante inkjet.
grazie anticipatamente.
fabrizio

fabrizio, macerata

Tra la stampa serigrafica diretta e la stampa serigrafica transfer non ci sono differenze di durata, a condizione che entrambi i processi di stampa e soprattutto il trasferimento siano stsati eseguiti correttamente.

Per quanto riguarda la stampa ink jet occorre fare opportune distinzioni: la stampa diretta è sicuramente meno duratura, a meno che non si tratti di ink sublimatici, che sui tessuti sintetici hanno la massima resistenza. L’ink sublimatico dopo la stampa va passato in pressa.

I transfer digitali sono sicuramente meno durevoli di quelli serigrafici.

E’ però impossibile fare rapporti di durata usando cifre, in quanto esistono troppe variabili da considerare.

 Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Problemi di tenuta ai lavaggi del Plastisol colore bianco Vi scrivo perchè abbiamo ricevuto una lamentela da parte di un nostro cliente sulla tenuta ai lavaggi di una fornitura di t-shirt con stampa al plastisol, colore bianco. Tengo a precisare che il problema è successo solo con il colore bianco e non co...
Come stampare in serigrafia su una superficie curva rigida. E quale inchiostro usare? Dovrei stampare delle grafiche e dei testi nella parte interna di un arco in legno, quindi una superficie curva rigida. Esiste una tecnica di stampa adatta a questo tipo di situazione? Il legno dell'arco è multistrato flessibile, quindi potrei anc...
Quali sono le misure di sicurezza necessarie per la pulizia dei telai? Quali sono le misure di sicurezza ai fini della salvaguardia della salute che devono usare coloro che si occupano della pulizia dei telai. Margherita, Palermo Le misure da adottare in questo tipo di lavorazione dipendono strettamente ed esclusivame...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

, ,

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia