Differenza fra serigrafia, transfer e stampa diretta

salve volevo delle info.
volevo sapere qualitativamente e a livello di durata quanta differenza ce tra la stampa serigrafica e la stampa tranfer.
e ancora che differenza ce tra la stampa transfer e quella che si puo’ realizzare comunemente con la stampante inkjet.
grazie anticipatamente.
fabrizio

fabrizio, macerata

Tra la stampa serigrafica diretta e la stampa serigrafica transfer non ci sono differenze di durata, a condizione che entrambi i processi di stampa e soprattutto il trasferimento siano stsati eseguiti correttamente.

Per quanto riguarda la stampa ink jet occorre fare opportune distinzioni: la stampa diretta è sicuramente meno duratura, a meno che non si tratti di ink sublimatici, che sui tessuti sintetici hanno la massima resistenza. L’ink sublimatico dopo la stampa va passato in pressa.

I transfer digitali sono sicuramente meno durevoli di quelli serigrafici.

E’ però impossibile fare rapporti di durata usando cifre, in quanto esistono troppe variabili da considerare.

 Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Serigrafia su Tavole da Surf. Sai come si fa? Costruisco tavole da surf e vorrei sapere se è possibile utilizzare la stampa serigrafica per il mio logo. Le spiego: Una volta resinata la tavola (ed asciugata), uso un fondo all'acqua per coprirla interamente e poi realizzo la grafica con vernice...
La tecnica per stampare su soldatini e minifigures Volevo creare degli adesivi o trasfer con tematica militare da applicare ai busti delle minifigures della Lego. Secondo lei come posso fare per creare le divise e poi applicarle sul torso della minifigura? Massimiliano Per personalizzare piccoli og...
Come funziona un impianto efficace di ricircolo delle acque per serigrafia La pompa di ricircolo mette in ricircolo solo il solvente o anche l'acqua con cui si è rigenerato il telo? Sergio Se il sistema di ricircolo raccoglie i liquidi che provengono dallo scarico della vasca, è certo che vengono raccolti e fatti circolar...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

, ,

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia