Differenza fra serigrafia, transfer e stampa diretta

salve volevo delle info.
volevo sapere qualitativamente e a livello di durata quanta differenza ce tra la stampa serigrafica e la stampa tranfer.
e ancora che differenza ce tra la stampa transfer e quella che si puo’ realizzare comunemente con la stampante inkjet.
grazie anticipatamente.
fabrizio

fabrizio, macerata

Tra la stampa serigrafica diretta e la stampa serigrafica transfer non ci sono differenze di durata, a condizione che entrambi i processi di stampa e soprattutto il trasferimento siano stsati eseguiti correttamente.

Per quanto riguarda la stampa ink jet occorre fare opportune distinzioni: la stampa diretta è sicuramente meno duratura, a meno che non si tratti di ink sublimatici, che sui tessuti sintetici hanno la massima resistenza. L’ink sublimatico dopo la stampa va passato in pressa.

I transfer digitali sono sicuramente meno durevoli di quelli serigrafici.

E’ però impossibile fare rapporti di durata usando cifre, in quanto esistono troppe variabili da considerare.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Alcuni chiarimenti sul Kit per incidere i telai Vorrei avere alcune informazioni sull'articolo "Neon UV per incisione telai. Kit di 6 Pezzi" Il Kit comprende anche i cavi per collegarli? Che attacco hanno? Sono lunghi di 65 cm o 120 cm? Samuele I "neon UV per incisione telai - kit di 6 pezzi" c...
Serigrafia: l’emulsione adatta per incidere i telai con la luce del sole Quale emulsione è adatta per incidere il telaio con la luce del sole? Gabriele L'esposizione con luce solare è sicuramente possibile, ma sarà piuttosto difficile tare il tempo di esposizione, in quanto la luce solare è molto variabile. Le consig...
Serigrafia: la normativa per il lavaggio dei telai Volevo sapere cosa prevede la normativa attuale per il lavaggio dei telai. È necessario un depuratore oppure gli inchiostri sono ecocompatibili? Maurizio Gli attuali inchiostri serigrafici, di qualsiasi marca e tipo, non sono ecocompatibili e perci...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

, ,

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia