Come preparare e stendere la colla per la tesatura del telaio da serigrafia

Come preparare e stendere la colla per la tesatura del telaio da serigrafia

Salve Sig.r Ratto. Vorrei creare dei telai in legno e usare la colla Fotec presente sul sito cplfabbrika per fissare la tela. Se non ho capito male mischiando colla + induritore la durata del mix è di circa un’ora, giusto? Risolto il problema del tendere la tela, pensa sia un prodotto semplice da usare?Ha consigli su come realizzare il mix o altro prima che mi avventuro su questa strada? Vorrei riuscire a vendere questi telai per questo credo che la colla dia un aspetto più professionale ai telai rispetto alla spillatrice… grazie.

Antonella, Roma

Risolto il problema del tenere la tela in tensione a contatto perfetto con il telaio per almento 10 minuti (questo è infatti il tempo medio di presa della colla), non rimane che preparare il mix colla + catalizzatore in un barattolo e stendere la colla con un pennello a setole dure e corte.

E’ assolutemente necessario che la tela aderisca perfettamente al telaio, senza lasciare spazi vuoti; la colla, infatti, è molto fluida e non dà nessun effetto di riempimento. La colla, spinta dalle setole del pennello entra nelle maglie del telaio e le salda al legno della cornice.

La quantità di colla che si deposita non deve essere insufficiente, perché in tal caso non riuscirebbe ad avvolgere il filo del tessuto e saldarlo al legno; ma non deve essere nemmeno troppo abbondante, in quanto il tempo di asciugatura si allungherebbe troppo e, in più, la colla in eccesso lascerebbe sopra il tessuto una antiestetica macchia bianca, esattamente l’opposto di un risultato professionale.

Le percentuali di diluizione del catalizzatore sono indicate sulla confezione e nella scheda tecnica.
In un ambiente a 20°C si può togliere il telaio dal sistema di tensionatura dopo circa 10 minuti.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Due modi per fissare la tela al telaio per serigrafia Come si attacca la tela al telaio serigrafico? Mi è sempre stato detto che sarebbe meglio attaccarla a "lato" della cornice. È corretto? Marco La tela per serigrafia può essere fissata al telaio in due modi: - Come si faceva un tempo, utilizzan...
Quale è la tabella di conversione per la tela per serigrafia da Mesh a Fili/cm? Esiste una tabella di conversione per la tela per serigrafia da Mesh a Fili/cm? Antonio Poiché i Mesh sono i "fili per pollice" e un pollice corrisponde a 2,54 cm, per convertire i fili/cm in Mesh occcorre moltiplicarli per 2,54 che è, per l'appunt...
Accorgimenti per la tesatura di un telaio da serigrafia Qualche tempo fa ho acquistato da voi il necessario per fare qualche lavoretto in serigrafia. Ho costruito un tendiseta in metallo e mi sono procurato un tensiometro. Il mio problema è che quando teso la tela, intorno a 20 N si strappa. Cosa sbaglio?...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia