Scegliere il numero di fili del telaio per stampare tratti sottili

Scegliere il numero di fili del telaio per stampare tratti sottili

Buongiorno, vorrei realizzare un telaio da solo, deve effettuare delle stampe da 35×21 cm. Le linee del disegno sono sottili, sono da 1,5 mm minimo (le posso pero portare a 2 mm) . Che tipo di tela mi consiglia, quanti fili?

Armando, Ardea

In serigrafia le linee di spessore 1,5 mm e 2 mm non sono considerate “sottili”: si incidono sul telaio e si stampano con relativa facilità.

In serigrafia, a seconda della tela del telaio, iniziano a essere considerati critici spessori inferiori a 0,4 mm.

Nel caso specifico la scelta della tela più adatta dipende da:
– il tipo di inchiostro che utilizza (base acqua- base solvente – plastisol)
– dal colore di stampa e dal colore del fondo.

Conoscendo queste variabili è molto semplice determinare la tela più adatta.
In generale, tenuto conto che le sue linee sono abbastanza spesse, una tela a 55 fili, sia con inchiostro a base acqua, sia con inchiostro plastisol, le consente di riprodurre tutti i dettagli del disegno e deposita sul supporto di stampa uno strato di inchiostro sufficientemente coprente.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Due modi per fissare la tela al telaio per serigrafia Come si attacca la tela al telaio serigrafico? Mi è sempre stato detto che sarebbe meglio attaccarla a "lato" della cornice. È corretto? Marco La tela per serigrafia può essere fissata al telaio in due modi: - Come si faceva un tempo, utilizzan...
Quale è la tabella di conversione per la tela per serigrafia da Mesh a Fili/cm? Esiste una tabella di conversione per la tela per serigrafia da Mesh a Fili/cm? Antonio Poiché i Mesh sono i "fili per pollice" e un pollice corrisponde a 2,54 cm, per convertire i fili/cm in Mesh occcorre moltiplicarli per 2,54 che è, per l'appunt...
Accorgimenti per la tesatura di un telaio da serigrafia Qualche tempo fa ho acquistato da voi il necessario per fare qualche lavoretto in serigrafia. Ho costruito un tendiseta in metallo e mi sono procurato un tensiometro. Il mio problema è che quando teso la tela, intorno a 20 N si strappa. Cosa sbaglio?...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia