Serigrafia su pannelli in ceramica per segnaletica turistica

Buongiorno. Sono un architetto di Ravenna e da anni collaboro con un Agenzia di pubblicità (AGENZIA IMAGE) nell’ambito della segnaletica turistica. Sto lavorando ad un progetto di segnaletica per esterni che prevede pannelli da stampare in serigrafia su supporto ceramico. I miei fornitori abituali sostengono che ciò è possibile solo suddividendo il pannello in mattonelle, mentre io vorrei realizzare il pannello in un unico pezzo. La domanda è questa: è possibile realizzare una stampa serigrafica su ceramica in unico pezzo e se si quali sono le dimesioni max che si possono realizzare. Nel ringraziarla anticipatamente colgo l’occasione per porgere i miei più cordiali saluti

Michele, ravenna

Secondo me il limite dimensionale per realizzare pannelli in ceramica serigrafati non è costituito dalla stampa serigrafica, ma dal materiale ceramico.

Infatti non è un grosso problema eseguire una stampa serigrafica di dimensioni anche  di mt 1×2,50 o più: questo si fa abitualmente per esempio su lastre di vetro.

Ma è un problema insolubile ottenere un pannello ceramico di queste dimensioni, o anche molto inferiori. Il problema è dato dal ritiro della terra durante l’essiccazione e dall’impossibilità di aver eforni adatti a contenere lastre di simili dimensioni. Non a caso tutti i pannelli artistici, a bassorilievo o alto rilievo, sono giuntati con vari accorgimenti.

Le consiglio quindi di interpellare prima chi realizzerà il pannello e di adattare la stampa alle sue esigenze.

La decorazione serigrafica, per semplificare le cose, può essere effettuata con inchiostri bicomponenti a freddo, come il nostro Epoxery, anziché con inchiostri ceramici che richiedono un’ulteriore cottura al terzo fuoco.

 

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Tre consigli per un corretto utilizzo dell’inchiostro a base solvente per serigrafia Devo acquistare una tipologia di colore per l'utilizzo su superficie di alluminio verniciate a polveri e cotte successivamente in forno. L'inchiostro a base solvente Epoxery può fare al caso mio? Inoltre ho bisogno anche di un prodotto per lavare ...
Tutto ciò che ti serve per personalizzare racchette da beach tennis Vorrei personalizzare (con loghi e disegni) delle racchette da beach tennis in legno. Vorrei sapere qual è la miglior tecnica per farlo e quali sono le vernici e le attrezzature necessarie. Fabrizio, Torino Se il numero di stampe per ogni disegno è...
Un buon metodo per fare aderire gli inchiostri a solvente per serigrafia Vorrei personalizzare cuscini da mare e tagliandi porta assicurazione. Bisogna usare un inchiostro a base solvente? Esiste un catalizzatore per aumentare l'adesione? Ho fatto una prova e, una volta stampato in serigrafia con inchiostro vinilico, d...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

,

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia