Serigrafia. Quale inchiostro usare per stampare su k-way e tessuto elasticizzato

Serigrafia. Quale inchiostro usare per stampare su k-way e tessuto elasticizzato

Buonasera, dovremmo stampare su dei K-way e su delle tute da calcio abbastanza elasticizzate…domanda: che tipo di inchiostri bisogna usare?

Walter, Acquino

Tra gli inchiostri a base solvente che asciugano a temperatura ambiente, quello che aderisce meglio al poliestere è il Nyloflex. Se il k-way è trattato con silicone può essere necessario pulire la parte interessata alla stampa con alcol, oppure catalizzare il Nyloflex con il suo Nyloflex Catalyst.

Ma questo inchiostro non è elastico, quindi su tessuto elasticizzato tende a spaccare specie se stampato con telaio a pochi fili.

Sulle maglie elasticizzate consiglio il plastisol additivato con Additivo E (elasticizzante). La coprenza è lievemente ridotta, ma l’elasticità è assicurata. La maglia in poliestere resiste alla temperatura di polimerizzazione del plastisol di 160°C.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

L’inchiostro Plastisol per Serigrafia viene via al primo lavaggio. Come risolvere. Ho effettuato delle stampe con inchiostro Plast PF ma dopo un paio di lavaggi la vernice si è staccata. È un problema di asciugatura? Daniele Sì, è un problema di asciugatura, o meglio di "polimerizzazione " dell'inchiostro che, nel suo caso, è sta...
Tre consigli per un corretto utilizzo dell’inchiostro a base solvente per serigrafia Devo acquistare una tipologia di colore per l'utilizzo su superficie di alluminio verniciate a polveri e cotte successivamente in forno. L'inchiostro a base solvente Epoxery può fare al caso mio? Inoltre ho bisogno anche di un prodotto per lavare ...
Tutto ciò che ti serve per personalizzare racchette da beach tennis Vorrei personalizzare (con loghi e disegni) delle racchette da beach tennis in legno. Vorrei sapere qual è la miglior tecnica per farlo e quali sono le vernici e le attrezzature necessarie. Fabrizio, Torino Se il numero di stampe per ogni disegno è...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

, ,

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia