Transfer serigrafico. Quanto si conserva la carta stampata prima di essere applicata?

Transfer serigrafico. Quanto si conserva la carta stampata prima di essere applicata?

Salve, vorrei stampare con il transfer serigrafico stampando i miei disegni sulla carta transfer e applicandoli sulla maglietta con la termopressa quando mi vengono richiesti. La mia domanda è: quanto tempo posso far passare tra la stampa su carta e la sua applicazione sulla maglietta? la mia idea sarebbe quindi di tenerlo molti giorni su carta finchè non mi viene richiesto, quindi pressarlo. E la colla mi conviene metterla subito o aspettare a quando devo fare la maglietta? grazie

Fabio, Centallo

Tra la stampa serigrafica su carta transfer e la sua applicazione a caldo può passare un tempo indefinito: giorni, mesi, anni. Se la stampa è conservata all’asciutto l’inchiostro non degrada, e neppure la colla in polvere.

La colla necessariamente va applicata subito dopo la passata dell’ultimo colore, sull’inchiostor ancora fresco. Immediatamente dopo si fissa la colla con un passaggio in termopressa a 100°C, perasciugare l’inchiostro senza farlo polimerizzare.

A questo punto la stampa può essere archiviata per tutto il tempo necessario. Le consiglio l’utilissimo dvd didattico sul transfer serigrafico di Angelo Barzaghi.

E’ questo il grande vantaggio del transfer serigrafico: si conservano a magazzino delle stampe anziché dei capi già ultimati.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Un buon metodo per stampare su superfici a sfera Sono uno studente universitario studio presso la facoltà di design. Volevo chiedere quale fosse la tecnica migliore per stampare su una superficie di legno curva concava del diametro di circa 70 cm, una porzione di sfera. Riccardo Il suo non è un p...
La tecnica per stampare su soldatini e minifigures Volevo creare degli adesivi o trasfer con tematica militare da applicare ai busti delle minifigures della Lego. Secondo lei come posso fare per creare le divise e poi applicarle sul torso della minifigura? Massimiliano Per personalizzare piccoli og...
Fumi fastidiosi durante il transfer. Dipende dalla carta? Vorrei sapere se i fumi sviluppati durante la stampa con carta transfer sono tossici. La utilizzo in una piccola stampa e sento sempre un fastidio alla gola. Federica, Nola Di norma le carte transfer riscaldate non emettono fumi. E...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia