Tutti gli inchiostri per serigrafare su carta e cartone

Tutti gli inchiostri per serigrafare su carta e cartone

Gentile sig. Ratto, volevo chiedere se per stampare su cartone (ad esempio le confezioni della birra o della pasta – nella parte inerna ovviamente) è possibile usare i colori modatex quasar o c’è bisogno di colori specifici per la carta/cartone. cordiali saluti.

Lukas, Terni

Gli inchiostri Modatexaderiscono molto bene a carta e cartone e non è necessario aggiungere il Catalyst di cui normalmente sono dotati.Abbiamo però verificato che su alcuni tipi di carta tendono a infiltrarsi nelle fibre, prima di asciugare, e la stampa perde nitidezza diventando filamentosa. Comunque il problema non avviene in assoluto, ma solo su determinate carte e perciò vale la pena effettuare un test sulla carta specifica.

Abbiamo invece sempre avuto ottimi risultati con gli altri inchiostri all’acqua: i Texprint Mono stampati a 55 fili.

Occorre tenere presente che gli inchiostri all’acqua in genere non possono essere stampati con filature superiori a 77 fili, perché otturano le maglie del telaio. Il loro utilizzo dipende perciò dal tipo di scritta o disegno che si vuole stampare.

Diversamente, per carta e cartone, c’è l’inchiostro a base solvente Serimat, che può essere stampato fino a 100-120 fili.

Tutti gli inchiostri citati sono adatti a carta e cartone, ma non sono fatti per andare a diretto contatto con alimenti.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Stampare in Serigrafia o in Digitale: ecco come scegliere Vorremmo indicazioni sui materiali necessari per stampare sulla Carta di Canapa. Ci sono stati indicati due processi in particolare: - stampa serigrafica - stampa digitale Potete fornirci maggiori dettagli in merito, come la differenza tra i du...
Come stampare su un libro rilegato la fincatura di un modulo? Come posso stampare su un libro rilegato e bollato la fincatura di un modulo? Glauco Probabilmente si riesce a fare con la stampa serigrafica. Occorre un banco serigrafico che dia la possibilità di regolare in altezza il piano del telaio, in modo ...
Adesso gli inchiostri per serigrafia ad acqua possono essere lavati dal telaio anche se asciutti Sono un illustratore e a breve dovrò allestire un piccolo stand dedicato alla serigrafia. Avrei intenzione di poter permettere ai partecipanti alla manifestazione di provare a serigrafare un disegno standard da me pensato, su carta. Io ho già stam...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia