Serigrafia. I consigli per chi parte da zero

Serigrafia. I consigli per chi parte da zero

Il consiglio che diamo a tutti coloro che intendono iniziare è di procurarsi per prima cosa un manuale pratico, semplice da leggere e ricco di tute le informazioni utili non solo per lavorare, ma anche per acquistare la giusta attrezzatura.

Il manuale è il Manuale pratico di Serigrafia.

Il secondo consiglio è di scegliere un’attrezzatura base ispirandosi ai mini laboratori che abbiamo studiato proprio per chi inizia.

Meritano particolare attenzione i modelli “Laboratorio Transfer” e “Laboratorio 4 colori professional”.

Per quanto riguarda la prestampa, si divide in due momenti: la produzione della pellicola; l’incisione del telaio.

Tutta la prestampa, in una prima fase, può essere delegata all’esterno: per esempio CPL Fabbrika incide telai conto terzi, a partire dai file inviati dai clienti. Questo evita a chi inizia di affrontare troppe difficoltà contemporaneamente.

Successivamente, dotandosi di un plotter ink jet, di un RIP in grado di generare neri pieni e retini, dell’apposito film trattato per stampa bianco e nero, si possono ottenere autonomamente le pellicole.

Per incidere i telai con qualità sufficiente e in modo economico abbiamo messo a punto l’Espositore Eco. E’ poco ingombrante, perché si appende alla parete, ed è fornito con chiare istruzioni d’uso.

Per quanto riguarda il corso di grafica finalizzato alla preparazione di impianti serigrafici, sono utili i corsi tenuti a Correggio (RE) e Cuneo, specie quelli in versione avanzata, della durata di tre giorni.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Il consiglio per costruirsi in casa un bromografo con i Neon UV Ho acquistato un set di 4 neon UV 18w 60cm per costruire un bromografo. Ho usato uno Starter da 220 V. Potreste inviarmi uno schema del circuito perchè non riesco a farli accendere? Abifè Lo schema del circuito dipende dal tipo di starter e di con...
Serigrafia: la normativa per il lavaggio dei telai Volevo sapere cosa prevede la normativa attuale per il lavaggio dei telai. È necessario un depuratore oppure gli inchiostri sono ecocompatibili? Maurizio Gli attuali inchiostri serigrafici, di qualsiasi marca e tipo, non sono ecocompatibili e perci...
4 cose da considerare prima di aprire un laboratorio di serigrafia Sono alla ricerca di un locale per avviare una piccola serigrafia. Il locale, per essere a norma, ha bisogno di specifiche strutturali oppure un qualsiasi locale commerciale va bene? Ci vogliono permessi specifici per gettare gli inchiostri, gli stra...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia