Creare illustrazioni per un libro con la serigrafia

Creare illustrazioni per un libro con la serigrafia

Buongiorno, io ho una piccola casa editrice a Verona, rileghiamo libri a mano. Vorremmo corredare i nostri libri di illustrazioni ottenute con metodo serigrafico, e stiamo cercando un modo economico per acquistare o costruire una macchina serigrafica ma non sappiamo a chi iniziare a rivolgerci. Per caso gentilmente ha dei consigli da darci? Molte grazie.

Mariagiulia, Verona

Niente di meglio che CPL Fabbrika per iniziare.

Presumo vogliate stampare su fogli singoli e in quantità limitate. Vi occorre un banco da stampa manuale, dell’inchiostro vinilico o acrilico a base acqua,  una spatola, una racla e un telaio inciso con il soggetto da riprodurre.

Per quanto riguarda il banco da stampa è sufficiente un banco serigrafico manuale a 1 colore, meglio se dotato di piano aspirante.
Ne può vedere due modelli, che differiscono per dimensioni.

I modelli a lei utili sono:
Banco manuale a 1 colore con vuoto e microregolazini
Banco a 1 colore modello Susa

I modelli più economici, privi di aspirazione sul piano di stampa, possono essere usati, anche se con meno comodità; in questo caso, se lo spessore della carta lo consente, si può fissare il foglio al piano di stampa con la stessa colla removibile usata per la stampa di magliette e stoffa in genere.

Per quanto riguarda gli inchiostri:

L’inchiostro usato tradizionalmente su carta è un inchiostro vinilico opaco a base solvente, come il Serimat.
Se il disegno non ha particolari molto dettagliati e specie nelle stampe d’arte moderna con estese campiture di colori vivi, dà ottimi risultati, anche in termini di matericità della stampa, l’inchiostro acrilico a base acqua, come il nostro Texprint Mono

Per acquisire le nozioni fondamentali di serigrafia è utilissimo il Manuale Pratico di Serigrafia.

Se poi avete bisogno di “istruzioni per l’uso” più dettagliate ci sono i Corsi di Serigrafia che tengo a Cuneo e Correggio; la parte dedicata alla serigrafia di base farebbe sicuramente al coso vostro, in una giornata potrete avere tutti gli elementi per lavorare inmodo autonomo e scegliere anche le attrezzature elencate in modo più ponderato.

CPL Fabbrika è comunque in grado  di sostenere chi inizia con tutto il supporto tecnico necessario, consigliando e fornendo anche i piccoli accessori.

Angelo Barzaghi per CPL Fabbrika

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Stampare in Serigrafia o in Digitale: ecco come scegliere Vorremmo indicazioni sui materiali necessari per stampare sulla Carta di Canapa. Ci sono stati indicati due processi in particolare: - stampa serigrafica - stampa digitale Potete fornirci maggiori dettagli in merito, come la differenza tra i du...
Come stampare su un libro rilegato la fincatura di un modulo? Come posso stampare su un libro rilegato e bollato la fincatura di un modulo? Glauco Probabilmente si riesce a fare con la stampa serigrafica. Occorre un banco serigrafico che dia la possibilità di regolare in altezza il piano del telaio, in modo ...
Tre attrezzature per iniziare a fare fotoceramica Vorrei aprire un laboratorio per la stampa su ceramica di foto per tombe e loculi. Quali sono le tecniche di stampa e le attrezzature da utilizzare? Vito, Palermo La fotoceramica richiede un'attrezzatura mista: - Una stampante ink jet con cart...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia