Telaio per inchiostri termofusibili. A cosa serve?

Telaio per inchiostri termofusibili. A cosa serve?

Non riesco a trovare un fornitore in Italia di telai serigrafici riscaldati, tipo quelli che si usano per le vernici termoplastiche per bottiglie, ma a me serve per superfici piane. Mi può aiutare?

Claudio, Pesaro

Il telaio per inchiostri termofusibili non è altro che un telaio formato da una cornice in legno (quindi non conduttrice di elettricità) e dal tessuto in acciaio inox (quindi buon conduttore di elettricità).

Questi telai, che produciamo normalmente per l’industria vetraria in diverse filature di tessuto inox, vengono utilizzati indifferentemente su macchine per stampa in tondo (per bottiglie o bicchieri) o su macchine per stampa in piano.

E’ poi necessario fissare con viti alle due teste del telaio due elettrodi in rame uno positivo e uno negativo) e fornire corrente continua al tessuto, che sborda dal telaio per circa un centimetro alle due estremità. Il tessuto, buon conduttore, funziona allora come una resistenza, si scalda e scioglie l’inchiostro, che può così essere stampato.

Non sono in grado di dirle la tensione di corrente che va applicata agli elettrodi e l’amperaggio necessario. Ritengo che non sia prudente autocostruirsi il sistema, a meno di avere solide nozioni di elettrotecnica.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Due modi per fissare la tela al telaio per serigrafia Come si attacca la tela al telaio serigrafico? Mi è sempre stato detto che sarebbe meglio attaccarla a "lato" della cornice. È corretto? Marco La tela per serigrafia può essere fissata al telaio in due modi: - Come si faceva un tempo, utilizzan...
Quale è la tabella di conversione per la tela per serigrafia da Mesh a Fili/cm? Esiste una tabella di conversione per la tela per serigrafia da Mesh a Fili/cm? Antonio Poiché i Mesh sono i "fili per pollice" e un pollice corrisponde a 2,54 cm, per convertire i fili/cm in Mesh occcorre moltiplicarli per 2,54 che è, per l'appunt...
Accorgimenti per la tesatura di un telaio da serigrafia Qualche tempo fa ho acquistato da voi il necessario per fare qualche lavoretto in serigrafia. Ho costruito un tendiseta in metallo e mi sono procurato un tensiometro. Il mio problema è che quando teso la tela, intorno a 20 N si strappa. Cosa sbaglio?...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia