Differenza fra inchiostro per carta e inchiostro per tessuto

Salve, vorrei sapere che differenza passa fra inchiostro per carta e inchiostro per tessuto, visto che ho fatto alcune prove ed ho stampato con l’inchiosrto per carta su tessuto ed ho notato che la stampa tiene anche lavandola. 2^ domanda… spesso dopo aver stampato,nel pulire il telaio col diluente l’emulsionatura viene via, mi sapreste spiegare il perchè?

Pasquale, Pompei

L’inchiostro per carta è normalmente un vinilico a base solvente. L’inchiostro per tessuto naturale può essere un acrilico a base acqua.  L’ink vinilico può benissimo tenere sulla fibra naturale (anche la carta contiene cellulosa), ma il risultato è poco elastico, tiene sul tessuto ma tende a spaccare.

Se l’emulsione che lei utilizza è per ink a base acqua, allora è logico che non resista al ssolvente.

Se, invece, è un’emulsione per ink a base solvente, allora probabilmente lei usa una spugna abrasiva che svolge sull’ink e sull’emulsione un’azione non solo chimica, ma anche meccanica.

Non mi dice che diluente utilizza: se è diluente alla nitro, oltre a nuocerle alla salute, può essere troppo energico e quindi sciogliere la gelatina.

E’ più adatto il nostro solvente Pulizia Telai 51, non infiammabile e notevolmente meno nocivo del nitro.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Serigrafia. Se l’inchiostro ad acqua non tiene sulle maglie Mi è successo di riscontrare dei problemi sulla tenuta al lavaggio di alcune t-shirt stampate con inchiostro Texprint ad acqua di colore bianco (su base scura). Ho riscontrato il problema solo su alcuni pezzi in modo casuale, quindi fatico a capire q...
Ecco gli accorgimenti per colorare a pennello una tshirt stampata in serigrafia Ho stampato alcune Tshirt con  un colore bianco o nero, Texprint. Se prendessi un altro colore (rosso, verde ecc) potrei utilizzarlo con il pennello a mano sopra le magliette (dopo aver stampato le grafiche fatte con il telaio), per avere dei dettagl...
Stampare in Serigrafia o in Digitale: ecco come scegliere Vorremmo indicazioni sui materiali necessari per stampare sulla Carta di Canapa. Ci sono stati indicati due processi in particolare: - stampa serigrafica - stampa digitale Potete fornirci maggiori dettagli in merito, come la differenza tra i du...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

, ,

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia