Iniziare a sperimentare con la stampa in serigrafia. I materiali di base

Iniziare a sperimentare con la stampa in serigrafia. I materiali di base

Salve sono un artista scultore e pittore e sono incuriosito dalla serigrafia. Sto documentandomi grazie ai numerosi video su youtube e credo che sia arrivato il momento di sperimentare in prima persona. Le chiedo cortesemente di inviarmi la migliore proposta per l’acquisto dei macchinari e materiali base (telai, tele, inchiostri, gelatine, espositore uv) e quant’altro lei ritenga necessario per la sperimentazione di questa tecnica. La ringrazio anticipatamente. Buona Giornata.

Sebastiano, Pietrasanta

La serigrafia è una tecnica di stampa molto antica e molto flessibile, che si presta a infinite applicazioni (stampa su carta, su stoffa, su indumenti, su oggetti) e a diversi livelli produttivi: artigianale, artistico, industriale.

La scelta dell’attrezzatura e dei materiali di consumo più adatti dipende perciò dalla nicchia in cui ci si colloca.

Se un artista decide di cimentarsi con la serigrafia immagino che voglia sperimentare molto e produrre non altissimi numeri.

In questo caso lei potrà scegliere tra i kit che proponiamo e in particolare:

Kit Prova Carta, cartone e pvc, se intende stampare soprattutto grafiche su carta anche a più colori. Questo kit contiene due pinze a cerniera in grado di reggere e aprire/chiudere telai anche di grandi dimensioni, per stampa su fogli.
Kit Stampa T-Shirt, se intende sperimentare su maglie o indumenti in genere

Entrambi i kit comprendono un utilissimo Manuale Pratico di Serigrafia, che spiega il processo serigrafico passo passo.

Per quanto riguarda l’incisione dei telai, abbiamo messo a punto un espositore economico e compatto, sia in versione luce bianca (più economico), sia in versione luce UV (lievemente più costoso ma più professionale). Questo espositore può essere acquistato separatamente, oppure in kit, completo degli accessori e delle gelatine necessarie.

I kit sono:
Kit Incisione Telai (luce bianca)
Kit Incisione Telai Pro

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Il consiglio per costruirsi in casa un bromografo con i Neon UV Ho acquistato un set di 4 neon UV 18w 60cm per costruire un bromografo. Ho usato uno Starter da 220 V. Potreste inviarmi uno schema del circuito perchè non riesco a farli accendere? Abifè Lo schema del circuito dipende dal tipo di starter e di con...
Serigrafia: la normativa per il lavaggio dei telai Volevo sapere cosa prevede la normativa attuale per il lavaggio dei telai. È necessario un depuratore oppure gli inchiostri sono ecocompatibili? Maurizio Gli attuali inchiostri serigrafici, di qualsiasi marca e tipo, non sono ecocompatibili e perci...
4 cose da considerare prima di aprire un laboratorio di serigrafia Sono alla ricerca di un locale per avviare una piccola serigrafia. Il locale, per essere a norma, ha bisogno di specifiche strutturali oppure un qualsiasi locale commerciale va bene? Ci vogliono permessi specifici per gettare gli inchiostri, gli stra...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia