Stampare in quadricromia. Alcuni consigli utili

Stampare in quadricromia. Alcuni consigli utili

Buongiorno sono un serigrafo, ho sempre stampato quadricomie in uv su vari materiali, pvc, carta, cartoncino, vetro, ecc..non ho mai avuto problemi. Ma non ho mai stampato quadricomie su tessuto gradirei avere qualche consiglio sul tipo di racla, telaio, colore ed altro per stampare una maglietta su giostra.

Sandro, Milano

La quadricromia su tessuto (tessuto bianco) non differisce da quella su altri materiali.

Si può ottenere sia con inchiostri di quadricromia a base acqua (Modatex), sia con inchiostri di quadricromia plastisol (Amex oppure Excalibur).

Gli inchiostri plastisol polimerizzano soltanto alla temperatura di 160°C, quelli a base acqua anche a temperatura ambiente.

Con gli inchiostri plastisol consigliamo telai tesati a 90 fili/cm e retino dei seguenti tipi:
– stocastico dimensione 140 micron
oppure
– geometrico 55 linee per pollice inclinato a 61° (per tutti 4 i colori)

Con gli inchiostri a base acqua non è possibile superare i 77 fili /cm per il telaio e di conseguenza il retino dovrà essere:
– stocastico dimensione 180 micron
oppure
– geometrico 42 linee per pollice inclinato a 61° (per tutti 4 i colori).

Va benissimo una racla con durezza standard di 75 shore. Anche se i serigrafi più raffinati preferiscono il vulko a sandwich con durezze 90/75/90 shore; quest’ultima è sicuramente più precisa.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Ecco gli accorgimenti per colorare a pennello una tshirt stampata in serigrafia Ho stampato alcune Tshirt con  un colore bianco o nero, Texprint. Se prendessi un altro colore (rosso, verde ecc) potrei utilizzarlo con il pennello a mano sopra le magliette (dopo aver stampato le grafiche fatte con il telaio), per avere dei dettagl...
Il consiglio per costruirsi in casa un bromografo con i Neon UV Ho acquistato un set di 4 neon UV 18w 60cm per costruire un bromografo. Ho usato uno Starter da 220 V. Potreste inviarmi uno schema del circuito perchè non riesco a farli accendere? Abifè Lo schema del circuito dipende dal tipo di starter e di con...
Serigrafia: la normativa per il lavaggio dei telai Volevo sapere cosa prevede la normativa attuale per il lavaggio dei telai. È necessario un depuratore oppure gli inchiostri sono ecocompatibili? Maurizio Gli attuali inchiostri serigrafici, di qualsiasi marca e tipo, non sono ecocompatibili e perci...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia