Stampare su ceramica. Tra serigrafia e fotoceramica

Stampare su ceramica. Tra serigrafia e fotoceramica

Buongiorno, vorrei realizzare dei medaglioni in ceramica più o meno regolari bianchi dm cm 6-7 su cui stampare dei volti monocromi da fotografie. Leggendo i vari post mi è chiaro il passaggio di realizzazione telai. Mi è chiaro anche inchiostro a freddo bicomponente meno resistente ma più pratico per il fatto d’essere un passaggio a fine lavoro, ed infine inchiostro più resistente per il fatto d’essere cotto in forno a temperature molto alte. Quello che non mi è chiaro è se l’utilizzo non industriale, quindi artigianale dei telai mi obbliga l’utilizzo dell’inchiostro bicomponente o volendo posso acquisire inchiostro idoneo a cottura e una volta serigrafati i miei medaglioni li posso far cuoce in un forno per ceramica di qualsiasi ceramista? grazie

Silvia

La stampa serigrafica dei medaglioni in ceramica è vantaggiosa solo se il numero di copie per ogni soggetto è sufficientemente elevato, per ammortizzare i costi del telaio.

Nel caso di pochissimi esemplari per ogni soggetto è conveniente la tecnica della fotoceramica: stampe con apposita ink jet e trasferimento con decalco al collodio. CPL Fabbrika non tratta il settore fotoceramica, a eccezione dei telai serigrafici con cui stampare lo strato di collodio.

Riguardo alla tecnica serigrafica:

L’inchiostro a freddo bicomponente Epoxery, per ottenere buone scale di grigi, si può stampare con telai a 120 fili/cm. Dalla scheda tecnica dell’inchiostro si può verificara che, scaldando a circa 120°C dopo la stampa, la resistenza aumenta ancora.
Sicuramente questo inchiostro rimane applicato sopra alla cristallina e non si fonde con essa.
La sua scelta dipende anche dall’utilizzo che si farà di questi oggetti stampati.

L’inchiostro per ceramica vero e proprio, che noi non trattiamo, dopo la cottura ad elevata temperatura fa corpo con lo strato di cristallina e in questo modo la resistenza agli agenti esterni è pressoché totale.

Anche questi inchiostri si stampano in serigrafia
e dalla loro scheda tecnica si ricava la filatura più adatta del telaio. In generale, 90-100 fili possono costituire la filatura corretta. Sempre dalla scheda tecnica degli inchiostri si ricava la temperatura di cottura.

Un telaio di formato esterno 23×30 cm (adatto alla stampa di disegni da circa 6×6 cm), tesato a 120 fili, c
Per l’incisione, è sufficiente inviarci il file dell’immmagine in scala di grigi.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Un buon metodo per fare aderire gli inchiostri a solvente per serigrafia Vorrei personalizzare cuscini da mare e tagliandi porta assicurazione. Bisogna usare un inchiostro a base solvente? Esiste un catalizzatore per aumentare l'adesione? Ho fatto una prova e, una volta stampato in serigrafia con inchiostro vinilico, d...
Tre attrezzature per iniziare a fare fotoceramica Vorrei aprire un laboratorio per la stampa su ceramica di foto per tombe e loculi. Quali sono le tecniche di stampa e le attrezzature da utilizzare? Vito, Palermo La fotoceramica richiede un'attrezzatura mista: - Una stampante ink jet con cart...
Due inchiostri per stampare in serigrafia su poliestere Per stampare il poliestere uso Texilon ma tende a sbiadire. C'è un altro inchiostro che possa sostituirlo? Franca, Avellino L'uso del Texilon su poliestere è corretto. Il controtipo del Texilon che noi commercializziamo è il Nyloflex. Il fatto c...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia