Combinare la stampa a lamina con serigrafia o vinile termosaldabile

Combinare la stampa a lamina con serigrafia o vinile termosaldabile

Avrei bisogno di sapere se su un supporto di cotone si può stampare una lamina e sopra un’altra forma che non deve combaciare con il flock.

Barbara, Milano

Si possono verificare due casi:

1°):
Ho applicato una lamina a caldo e voglio stampare altri disegni, non sovrapposti alla lamina, con metodo serigrafico. E’ possibile, con queste modalità: se la stampa serigrafica è a base acqua, conviene farla per ultima e asciugarla a temperatura ambiente; se la stampa serigrafica è a plastisol conviene farla per prima e dare un’asciugata parziale, con cappa flash o altro; quindi si stampa la colla della lamina; quindi si applica la lamina evitando l’area inchiostrata; quindi si mette in pressa, interponendo un foglio di carta da forno o siliconata tra la stoffa e la piastra riscaldante; con la termopressa si incolla la lamina e al tempo stesso si polimerizza il plastisol.

2°)
Dopo la lamina voglio applicare un altro disegno o scritta sempre in materiale termosaldabile, intagliato a plotter. In questo caso non ci sono limiti: posso sovrapporre anche più colori, anche parzialmente sopra la lamina, fissandoli a caldo uno dopo l’altro.
E’ sempre meglio interporre sotto la piastra riscaldante un foglio di carta silconata o da forno.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

6 Domande e… 11 Risposte sulla Stampa Transfer e Sublimatica Sono interessato alla stampa su oggetti e vorrei valutare l'acquisto della strumentazione necessaria. - il mio budget è di circa 2mila euro. - Il mio principale dubbio è che molti indicano sia la termopressa sia il forno 3D, come adatti per la ...
Stampa con Termopressa: i materiali termoadesivi rilasciano sostanze nocive? Quali rischi per la salute e quali prodotti nocivi si sviluppano nelle operazioni di stampa con termopresse manuali di capi di abbigliamento per lavoro (esempio: magliette, giubbetti, ecc.)? Felice, Camaiore Per quanto è nelle nostre conoscenze, i ...
Un buon metodo per stampare su superfici a sfera Sono uno studente universitario studio presso la facoltà di design. Volevo chiedere quale fosse la tecnica migliore per stampare su una superficie di legno curva concava del diametro di circa 70 cm, una porzione di sfera. Riccardo Il suo non è un p...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia