Serigrafia su poster e stampa su carta

salve complimenti per la spinta divulgativa che anima questo sito (rarità in altri ambiti legati alla stampa)… dovrei stampare dei poster su carta ruvida e con fibre piuttosto grosse… che inchiostri devo usare per evitare di creare uno strato “plasticoso” liscio sulla carta? in più la grafica da stampare ha delle aree di due colori differenti che si sovrappongono in una trasparenza generandone un terzo. c’è qualcosa che può aiutarmi? grazie mille in anticipo.

federico, roma

Nella stampa su carta si ottiene una finitura non “plasticosa” con inchiostri vinilici Serimat (a finitura opaca) o Serigloss (a finitura lucida).

Se il successivo problema è ottenere campiture con colori composti, per sovrapposizione, occorre che le tinte utilizzate non siano coprenti.  Sono adatti allo scopo i colori giallo 281 (trasparente), rosso 381(trasparente), blu 481 (traparente), verde 581 (trasparente) dell’inchiostro Serigloss.  Oppure, ancora,  i colori giallo europa, magenta europa, cyan europa, nero europa dell’inchiostro Serigloss: trattandosi dei quattro colori per quadricromia non sono coprenti.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Stampare in Serigrafia o in Digitale: ecco come scegliere Vorremmo indicazioni sui materiali necessari per stampare sulla Carta di Canapa. Ci sono stati indicati due processi in particolare: - stampa serigrafica - stampa digitale Potete fornirci maggiori dettagli in merito, come la differenza tra i du...
Tre consigli per un corretto utilizzo dell’inchiostro a base solvente per serigrafia Devo acquistare una tipologia di colore per l'utilizzo su superficie di alluminio verniciate a polveri e cotte successivamente in forno. L'inchiostro a base solvente Epoxery può fare al caso mio? Inoltre ho bisogno anche di un prodotto per lavare ...
Come stampare su un libro rilegato la fincatura di un modulo? Come posso stampare su un libro rilegato e bollato la fincatura di un modulo? Glauco Probabilmente si riesce a fare con la stampa serigrafica. Occorre un banco serigrafico che dia la possibilità di regolare in altezza il piano del telaio, in modo ...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

,

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia