Tutto quello che si può fare con una stampante e una termopressa

Tutto quello che si può fare con una stampante e una termopressa

Che tipo di stampante è consigliabile, per avere un buon risultato? La stampante deve essere per forza a sublimanzione? Se no, quali si possono usare e quali sono le differenze?
E’ facile da utilizzare? qual è il costo di produzione di un oggetto?
Grazie

Barbara

La termopressa in generale è un attrezzo molto versatile, con cui si possono effettuare trasferimenti termici di tanti tipi.

Per ogni tipo di trasferimento occorre la giusta stampante e la giusta carta transfer.

Passiamoli in rassegna:

– Trasferimento laser: occorre una buona stampante laser (in genere le OKI funzionano molto bene) e la carta transfer laser, che si divide in carta per tessuti chiari, carta per tessuti scuri, carta per suppporti rigidi.

– Trasferimento ink jet: occorre una stampante ink jet (le Epson, anche i modelli economici, sono ottime) e la carta transfer ink jet, che si divide in carta per tessuti chiari e carta per tessuti scuri; questo tipo di carta non è autoscontornante e perciò, per figure complesse, occorre un plotter da taglio che taglia il disegno da trasferire lungo il contorno.

– Trasferimento sublimatico: è molto valido solo su tessuti sintetici: occorre una stampante ink jet attrezzata con serbatoi per l’inchiostro sublimatico. Esistono kit di trasformazione per i principali modelli Epson; occorre poi la carta transfer sublimatica.

Appare perciò evidente che non esiste una stampante migliore in assoluto, ma occorre sceglierla in base al tipo di lavoro che si intende fare.
Ed è altrettanto difficile stabilire un costo a copia con le varie tecniche: comunque la voce di costo più rilevante è l’inchiostro consumato e, nel caso del transfer laser, il costo della carta transfer.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Un buon metodo per stampare su superfici a sfera Sono uno studente universitario studio presso la facoltà di design. Volevo chiedere quale fosse la tecnica migliore per stampare su una superficie di legno curva concava del diametro di circa 70 cm, una porzione di sfera. Riccardo Il suo non è un p...
La tecnica per stampare su soldatini e minifigures Volevo creare degli adesivi o trasfer con tematica militare da applicare ai busti delle minifigures della Lego. Secondo lei come posso fare per creare le divise e poi applicarle sul torso della minifigura? Massimiliano Per personalizzare piccoli og...
Come personalizzare le custodie per coltellini Sono un hobbista e faccio coltellini a serramanico, volevo chiedervi come potrei fare a personalizzare con nome o logo le custodie dei coltelli che uso, che sono in stoffa. Antonio La scelta del metodo di personalizzazione dipende sop...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia