Materiale di base per cominciare a serigrafare t-shirt

Materiale di base per cominciare a serigrafare t-shirt

Salve Angelo sto cercando di capire come funziona il tutto e voglio fare le prime prove quindi le chiedo; 1) Che tipo di tela devo mettere sul telaio per stampare di magliette di cotone. 2) come si chiama il colore fotosensibile che metto sul telaio e che poi espongo alla luce assieme al lucido del disegno per creare sul telaio la matrice 3) che tipi di colori ci sono in commercio per passarli sul telaio e stampare sulle magliette, e devo poi seccarli, ba bene un phon, e per quanti minuti 4) ci vuole qualche fissante trasparente da spruzzare sulla maglietta perche il colore stampato si fissi prima di seccarlo 5) se per caso voi avete tutti questi prodotti e potete spedirli.

Mauro, Padova

– Per stampare magliette di cotone si usa molto spesso un telaio tesato con tessuto a 55 fili/cm

– Il “colore fotosensibile” che si stende sul telaio per poi incidere il disegno non è in realtà un colore, ma si chiama “emulsione” o “gelatina”.

– Gli inchiostri adatti alla stampa su t-shirt si dividono in due grandi famiglie: a): inchiostri a base acqua che asciugano all’aria sernza bisogno di scaldarli: sono i nostri Texprint Mono e i Modatex. b): inchiostri plastisol che per asciugare necessitano di una temperatura di 160°C, che si ottiene con una termopressa, una cappa flash oppure un forno. Sono i nostri Plast PF Amex.

– Dopo la stampa non è necessario alcun fissativo: l’inchiostro utilizzato correttamente resiste al tempo e ai lavaggi.

Sicuramente CPL Fabbrika ha tutti questi prodotti. Per chi è agli inizi abbiamo studiato una serie di kit, che contengono tutto l’occorrente per stampare, e anche dei mini laboratori, con l’essenziale per la stampa riunito in poco spazio. Trova i kit  sul sito insieme ai laboratori.

– logicamente possiamo spedirli, a mezzo corriere espresso.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Ecco gli accorgimenti per colorare a pennello una tshirt stampata in serigrafia Ho stampato alcune Tshirt con  un colore bianco o nero, Texprint. Se prendessi un altro colore (rosso, verde ecc) potrei utilizzarlo con il pennello a mano sopra le magliette (dopo aver stampato le grafiche fatte con il telaio), per avere dei dettagl...
Serigrafia. 5 Consigli per stampare con inchiostri ad acqua quando fa caldo Ho acquistato da voi l'inchiostro Texprint Mono per serigrafia. Il problema è che, soltanto dopo due stampe, le altre cominciano ad uscire sbiadite, il colore si secca sul telaio: ha qualche consiglio? Ho ipotizzato che il colore si secchi per il t...
L’inchiostro Plastisol per Serigrafia viene via al primo lavaggio. Come risolvere. Ho effettuato delle stampe con inchiostro Plast PF ma dopo un paio di lavaggi la vernice si è staccata. È un problema di asciugatura? Daniele Sì, è un problema di asciugatura, o meglio di "polimerizzazione " dell'inchiostro che, nel suo caso, è sta...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia