Stampa su ceramica con metodo serigrafico

Stampa su ceramica con metodo serigrafico

Gentile Sig Ratto le scrivo in merito ad informazioni sulla stampa su ceramica. Lavoro per un brand di accessori in ceramica e dopo vari tentativi non abbiamo trovato ancora un metodo che ci dia un risultato soddisfacente su superfici poco piane.

Chiara, Milano

Mi pare che in questo caso i problemi siano due:
Inchiostri adatti alla stampa su ceramica
– Con quale metodo stampare su superfici “poco piane”.

Riguardo al primo problema, in quanto rivenditori di inchiostri serigrafici, abbiamo soltanto una soluzione: un inchiostro serigrafico bicomponente, con essiccazione a freddo o comunque a temperature non superiori a 120°C, da stampare con tecnica serigrafica.

Riguardo al secondo problema si tratta di capire se la superficie è “poco piana” in quanto è curva, oppure in quanto è irregolare.

Se è curva, esistono comunque banchi serigrafici manuali adatti alla stampa in tondo.
Se, invece, la superficie è irregolare, allora la stampa serigrafica può diventare problematica, perché il telaio non riesce ad aderire in modo uniforme a tutta l’area da stampare.
In una certa misura si può rimediare utilizzando telai serigrafici a bassi o bassissimi valori di tensionatura, così che si adattino meglio alle irregolarità della superficie.

Un ulteriore rimedio, se la superficie è molto ruvida, è di utilizzare telai con elevati spessori di emulsione, così da depositare più inchiostro che entri nelle depressioni.

Sicuramente una descrizione o una foto degli oggetti che intendete serigrafare può aiutarci a trovare una soluzione adatta.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Serigrafia. Se l’inchiostro ad acqua non tiene sulle maglie Mi è successo di riscontrare dei problemi sulla tenuta al lavaggio di alcune t-shirt stampate con inchiostro Texprint ad acqua di colore bianco (su base scura). Ho riscontrato il problema solo su alcuni pezzi in modo casuale, quindi fatico a capire q...
Ecco gli accorgimenti per colorare a pennello una tshirt stampata in serigrafia Ho stampato alcune Tshirt con  un colore bianco o nero, Texprint. Se prendessi un altro colore (rosso, verde ecc) potrei utilizzarlo con il pennello a mano sopra le magliette (dopo aver stampato le grafiche fatte con il telaio), per avere dei dettagl...
Il consiglio per costruirsi in casa un bromografo con i Neon UV Ho acquistato un set di 4 neon UV 18w 60cm per costruire un bromografo. Ho usato uno Starter da 220 V. Potreste inviarmi uno schema del circuito perchè non riesco a farli accendere? Abifè Lo schema del circuito dipende dal tipo di starter e di con...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia