Stampa a spessore in serigrafia

salve…devo stampare delle t-shirt e vorrei dare spessore all’inchiostro…servirebbe un telaio a 24 fili o ancora meno? ….lo spessore della stampa deve essere ALMENO di 1mm e magari poco piu… PS: nn intendo stampare cn colori a rilievo…

MAURO, barletta

Facciamo ordine:  è vero che meno sono i fili del tessuto e più spessore ha la stampa, perché il tessuto a pochi fili è già di per sé piuttosto spesso.  Ma in linea generale è possibile ottenere telai spessorati anche con alto numero di fili, tutto dipende dallo strato di emulsione che si stende sul telaio, naturalmente con più stese successive.

Lo spessore di 1 millimetro, che lei indica, equivale a 1000 micron, ed è veramente un alto spessore. Si può ottenere uno strato di emulsione così spesso, ma diventa poi molto diffficile inciderlo e svilupparlo.  Gli stampatori che ottengono quelle t-shirt “da concorso”, con spessori dell’inchiostro di 2 o più millimetri, stampano più volte in sovrapposizione e a registro.

Tenga anche presente che meno sono i f ili e più elevato è lo spessore dell’emulsione, meno particolareggiato deve essere il disegno, perché è impossibile aprire sul  telaio filetti sottili anche 1 mm con emulsioni spesse.

La giusta soluzione è pertanto un compromesso tra le caratteristiche del disegno, il numero di fili e lo spessore dell’emulsione.  Se ci manda un file di quello che vorrebbe stampare a spessore, le indicheremo la soluzione a nostro avviso più vantaggiosa e soprattutto più praticabile.

 

 

 

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Ecco gli accorgimenti per colorare a pennello una tshirt stampata in serigrafia Ho stampato alcune Tshirt con  un colore bianco o nero, Texprint. Se prendessi un altro colore (rosso, verde ecc) potrei utilizzarlo con il pennello a mano sopra le magliette (dopo aver stampato le grafiche fatte con il telaio), per avere dei dettagl...
Due modi per fissare la tela al telaio per serigrafia Come si attacca la tela al telaio serigrafico? Mi è sempre stato detto che sarebbe meglio attaccarla a "lato" della cornice. È corretto? Marco La tela per serigrafia può essere fissata al telaio in due modi: - Come si faceva un tempo, utilizzan...
Quale è la tabella di conversione per la tela per serigrafia da Mesh a Fili/cm? Esiste una tabella di conversione per la tela per serigrafia da Mesh a Fili/cm? Antonio Poiché i Mesh sono i "fili per pollice" e un pollice corrisponde a 2,54 cm, per convertire i fili/cm in Mesh occcorre moltiplicarli per 2,54 che è, per l'appunt...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

,

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia