Stampare su tessuto acetato per tute sportive

Stampare su tessuto acetato per tute sportive

Buongiorno, da poco mi hanno richiesto delle stampe su tessuto acetato per delle tute sportive. Attualmente sto lavorando molto con la stampa transfer, ma non so se il tessuto in questione è compatibile con questo tipo di stampa. Volevo sapere quel è il sistema migliore per riprodurre dei semplici loghi monocromatici ed eventualmente policromatici (attualmente uso anche il transfer tramite stampa digitale). Quali sono gli accorgimenti utili per non rovinare i tessuti e avere comunque una stampa di qualità e resistente. Io avevo pensato alla serigrafia con inchiostri all’acqua, ma ho paura che si rivelino inadatti o troppo delicati, essendo utilizzati su capi che sono soggetti a lavaggi frequenti.

Armando, Ardea

Se il tessuto non si modifica scaldandolo a circa 160°C, la stampa transfer è possibile.
Tuttavia, se gli indumenti sono sottoposti a frequenti lavaggi, le consiglio di utilizzare transfer ottenuti con plotter stampa e taglio a ecosolvente o solvente, e non con stampanti laser o ink jet. Queste stampe, infatti, non sono molto resistenti ai lavaggi.

In ogni caso il sistema di stampa che offre maggiori garanzie di tenuta è la stampa serigrafica diretta o transfer.
La stampa serigrafica diretta su tessuti sintetici può essere effettuata con inchiostri a base solvente Nyloflex, eventualmente catalizzato; oppure, sempre se il supporto può essere riscaldato (come sopra) con inchiostro plastisol. Quest’ultimo, nel caso di supporti elastici, può essere elasticizzato con additivo E.

Gli inchiostri a base acqua sono i meno indicati per supporti sintetici.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Serigrafia o Transfer: il metodo migliore per stampare su TShirt 100% cotone? Quale è il metodo migliore per avere una stampa ottima e duratura nel tempo in Tshirts 100% cotone? Quali strumenti sono necessari per iniziare in questo percorso? La stampa laser è migliore della stampa digitale ? Cristian Il metodo di stampa su ...
Stampare in Serigrafia o in Digitale: ecco come scegliere Vorremmo indicazioni sui materiali necessari per stampare sulla Carta di Canapa. Ci sono stati indicati due processi in particolare: - stampa serigrafica - stampa digitale Potete fornirci maggiori dettagli in merito, come la differenza tra i du...
Le 3 cose necessarie per aprire un negozio di stampa su magliette Sto cercando quante più informazioni possibili per aprire un negozio di stampe su magliette, grembiuli, cappellini, ecc... destinati alla vendita come souvenir. Mi piacerebbe fare fotografie a paesaggi e riprodurle insieme a scritte, nomi e immagini ...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia