Migliorare la viscosità del bianco Plastisol

Migliorare la viscosità del bianco Plastisol

Salve Franco vorrei chiederti alcuni consigli in merito ad inchiostri plastisol. Ho iniziato a stampare x la prima volta l’altro giorno con un’inchiostro plastisol nero e fin li nessun problema….ho effettuato la pulizia del telaio con il solvente 51 e poi ho provato a stampare con un plastisol bianco. Ho visto che il bianco fa molta più fatic a a stendersi e passare attraverso le maglie del telaio (120 fili). Potresti darmi qualche consiglio?

Manuel, Vicenza

Il bianco plastisol, ma forse è meglio dire il bianco in generale, è molto più viscoso degli altri colori, a causa della densità del suo colorante, il biossido di titanio.
Perciò la differenza di viscosità che lei ha riscontrato è del tutto naturale.
Come risolvere il problema?

– Cercando di lavorare con inchiostro alla temperatura di 20°C: le basse temperature, infatti, aumentano ancora la viscosità dell’inchiostro.

Sfruttare la tixotropicità degli inchiostri serigrafici: più vengono mescolati e “maltrattati”, più diventano fluidi; interrompendo il movimento riprendono la viscosità iniziale. Perciò è opportuno, prima di iniziare con le stampe, mescolare energicamente l’inchiostro nel barattolo e poi, ancora, con la racla, spalmando l’inchiostro sul telaio e facendo alcune raclate a vuoto, prima di stampare; in questo modo l’inchiostro diventa più fluido.

– Aggiungendo poche gocce di diluente per plastisol. Quello che noi commercializziamo si chiama Plast PF Additivo 86. Si aggiunge il prodotto poche gocce per volta, si mescola e si valuta l’effetto ottenuto.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Serigrafia. Se l’inchiostro ad acqua non tiene sulle maglie Mi è successo di riscontrare dei problemi sulla tenuta al lavaggio di alcune t-shirt stampate con inchiostro Texprint ad acqua di colore bianco (su base scura). Ho riscontrato il problema solo su alcuni pezzi in modo casuale, quindi fatico a capire q...
Ecco gli accorgimenti per colorare a pennello una tshirt stampata in serigrafia Ho stampato alcune Tshirt con  un colore bianco o nero, Texprint. Se prendessi un altro colore (rosso, verde ecc) potrei utilizzarlo con il pennello a mano sopra le magliette (dopo aver stampato le grafiche fatte con il telaio), per avere dei dettagl...
Il consiglio per costruirsi in casa un bromografo con i Neon UV Ho acquistato un set di 4 neon UV 18w 60cm per costruire un bromografo. Ho usato uno Starter da 220 V. Potreste inviarmi uno schema del circuito perchè non riesco a farli accendere? Abifè Lo schema del circuito dipende dal tipo di starter e di con...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia