Messa a registro per stampa di poster in serigrafia

Messa a registro per stampa di poster in serigrafia

Buonasera, essendo un neofita della serigrafia ho tanti, tantissimi dubbi.
Vorrei stampare un poster avendo un banco ad un solo colore, il mio dubbio è come mettere a registro i diversi colori di volta in volta sul foglio. Grazie anticipatamente!

Luciano

La stampa su fogli a più colori, per mezzo di una banco a un solo colore, è una procedura normale in serigrafia.

Per la messa a registro dei vari colori si parte dal file e dalla stampa su pellicola dei vari livelli di colore: ogni colore deve avere 6 crocini di registro, esternamente all’immagine, tre superiormente e tre inferiormente, tutti nella medesima posizione rispetto all’immagine stessa. E perciò i crocini vengono incisi sui telai di ogni colore.
Attraverso una squadra di riscontro in metallo o in cartone, applicata al piano di stampa per mezzo di nastro adesivo, ci creiamo il riferimento per posare tutti i fogli che stamperemo nella medesima posizione.

Uno di questi fogli sarà una stampa a perdere, perché su questo stamperemo anche i crocini e ci servirà come riferimento per i colori successivi.

Posizioniamo il primo foglio contro la squadra, e stampiamo il primo colore compresi i crocini di riferimento.
Quindi con nastro adesivo chiudiamo l’incisione dei crocini sul telaio, lato stampa.
Stampiamo il primo colore su tutti i fogli, questa volta i crocini non saranno stampati.
Sostituiamo il telaio del primo colore con quello del secondo colore.
Posizioniamo nuovamente il primo foglio stampato, quello con i crocini.
Abbassiamo il telaio e prima di bloccarlo nelle pinze facciamo in modo che i suoi crocini coincidano con quelli già stampati, traguardando attraverso il telaio.
Per controllo stampiamo il secondo colore e controlliamo che i crocini stampati battano esattamente su quelli del primo colore.
Tappiamo anche questi crocini e, mettendo i fogli a registro contro la squadra, stampiamo il secondo colore su tutti i fogli.

Ripetiamo il procedimento per tutti i colori.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Ecco gli accorgimenti per colorare a pennello una tshirt stampata in serigrafia Ho stampato alcune Tshirt con  un colore bianco o nero, Texprint. Se prendessi un altro colore (rosso, verde ecc) potrei utilizzarlo con il pennello a mano sopra le magliette (dopo aver stampato le grafiche fatte con il telaio), per avere dei dettagl...
Il consiglio per costruirsi in casa un bromografo con i Neon UV Ho acquistato un set di 4 neon UV 18w 60cm per costruire un bromografo. Ho usato uno Starter da 220 V. Potreste inviarmi uno schema del circuito perchè non riesco a farli accendere? Abifè Lo schema del circuito dipende dal tipo di starter e di con...
Alcuni chiarimenti sul Kit per incidere i telai Vorrei avere alcune informazioni sull'articolo "Neon UV per incisione telai. Kit di 6 Pezzi" Il Kit comprende anche i cavi per collegarli? Che attacco hanno? Sono lunghi di 65 cm o 120 cm? Samuele I "neon UV per incisione telai - kit di 6 pezzi" c...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia