Uso del diazo in serigrafia

Salve, dopo aver ricevuto i prodotti acquistati, avrei qualche domanda in merito, intanto vorrei sapere come devo diluire il dazio in acqua, nel senso, quanta acqua devo metterci? (non è segnato da nessuna parte) Lo strippaggio si può diluire solo in parte? In un telaio …

Massimiliano, Chiusi

Se il diazo è in bottiglino (gelatine Screen Sol) la quantità d’acqua necessaria è pari al contenuto del borriglinmo stesso. Le consiglio di effettuare l’operazione in due tempi (due mezzi bottiglini), per essere sicuro di sciogliere tutta la polvere diazo senza lasciare residui nel bottiglino. E’ meglio usare acqua tiepida. I manuali prescrivono acqua distillata, ma in base alla nostra esperienza è più che sufficiente l’acqua potabile del rubinetto.

Se il diazo è in busta (gelatina 7000 Plus) non serve acqua: si vuota la polvere nel barattolo dell’emulsione e si mescola a fondo, fino a che l’intero contenuto del barattolo ha una colorazione uniforme, priva di striature.

Lo strippaggio si può diluire solo in parte, basta essere in grado di misurare le quantità corrette di solvente e di soluto. Nel caso dello strippaggio in sali (100 gr) è molto più comodo sciogliere in una tanca di plastica di sufficiente capienza l’intero contenuto, intanto la soluzione così ottenuta non ha scadenza. Eviti assolutamente di usare recipienti metallici, in quanto esauriscono lo strippaggio e ne annullano gli effetti.

 

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Alcuni chiarimenti sul Kit per incidere i telai Vorrei avere alcune informazioni sull'articolo "Neon UV per incisione telai. Kit di 6 Pezzi" Il Kit comprende anche i cavi per collegarli? Che attacco hanno? Sono lunghi di 65 cm o 120 cm? Samuele I "neon UV per incisione telai - kit di 6 pezzi" c...
Serigrafia: l’emulsione adatta per incidere i telai con la luce del sole Quale emulsione è adatta per incidere il telaio con la luce del sole? Gabriele L'esposizione con luce solare è sicuramente possibile, ma sarà piuttosto difficile tare il tempo di esposizione, in quanto la luce solare è molto variabile. Le consig...
Facciamo chiarezza sui tempi di esposizione di un telaio serigrafico con luce alogena Ho una luce alogena da 500W e ho utilizzato l’emulsione a Diazo Screen Sol RM Blu. Qual è il tempo giusto di esposizione e la distanza del telaio? Nicola Premetto che la luce alogena da 500 W (luce bianca) non è la sorgente di illuminazione più ada...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

,

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia