Come stampare shopper in carta con la serigrafia

Salve, scusate l’ignoranza ma sono nuovo nel campo.. fino ad oggi ho stampato soltanto tshirt con una giostra manuale a 4 colori, adesso avrei invece bisogno di stampare grandi quantitativi di buste per la spesa e delle copertine in similpelle tipo tesi di laurea, per intenderci. avrei però bisogno di sapere che tipo di inchiostri mi conviene utilizzare e soprattutto, che tipo telai! inoltre volevo sapere se fosse possibile utilizzare la serigrafia per eseguire stampe in rilievo (con caratteri e dettagli fini) su cartoncini chiari da 300 gr. grazie per l’aiuto, il sito è stupendo!!!!

Eddie, Roma

Se le buste shopper sono in carta, si utilizza un inchiostro vinilico come il Serigloss, a finitura lucida, o il Serimat, a finitura opaca.  La filatura media del telaio adatto è 90 fili. Per scritte molto sottili può arrivare fino a 120 fili, ma occorre fare attenzione che l’inchiostro non otturi le maglie del telaio.

Sulla similpelle, che quasi certamente è vinile,  può utilizzare il medesimo tipo di inchiostro e i medesimi telai.

Se le buste shopper non sono in carta, occorre determinare esattamente il materiale per scegliere il giusto inchiostro. Se ci invia una campione del materiale sapremo darle l’informazione, dopo avere fatto un test di stampa.

La stampa serigrafica non è la più adatta per ottenere stampe dettagliate e a rilievo su cartoncino: esistono appositi inchiostri tipografici a base UV, che richiedono un apposito forno per l’essiccazione.

 

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Stampare in Serigrafia o in Digitale: ecco come scegliere Vorremmo indicazioni sui materiali necessari per stampare sulla Carta di Canapa. Ci sono stati indicati due processi in particolare: - stampa serigrafica - stampa digitale Potete fornirci maggiori dettagli in merito, come la differenza tra i du...
Tre consigli per un corretto utilizzo dell’inchiostro a base solvente per serigrafia Devo acquistare una tipologia di colore per l'utilizzo su superficie di alluminio verniciate a polveri e cotte successivamente in forno. L'inchiostro a base solvente Epoxery può fare al caso mio? Inoltre ho bisogno anche di un prodotto per lavare ...
Come stampare su un libro rilegato la fincatura di un modulo? Come posso stampare su un libro rilegato e bollato la fincatura di un modulo? Glauco Probabilmente si riesce a fare con la stampa serigrafica. Occorre un banco serigrafico che dia la possibilità di regolare in altezza il piano del telaio, in modo ...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

,

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia