Stampare in serigrafia su nylon e poliuretano

Stampare in serigrafia su nylon e poliuretano
Gentile Signor Franco, sarei molto interessata a una sua consulenza. Devo stampare dei disegni semplici di colore nero su grandi quantità di tessuto sintetico, un nylon ricoperto da un lato da un film di poliuretano termoplastico. La stampa dovrebbe essere fatta dal lato non ricoperto dal poliuretano ma temo che i processi di stampa che comportino l’utilizzo di calore compromettano il lato con la copertura. Di seguito le specifiche del materiale: Material: 210den Nylon tafetta, transparent TPU-coating (Thermoplastic Polyurethan) Width: app. 150cm Weight: ca. 275 g/sqm Breaking strength: 1000 N/50mm (99kg/50mm). Sarei molto felice di ricevere un consiglio su quale potrebbe essere la soluzione migliore.

Elena, Berlino

Per l’applicazione che lei descrive non è consigliabile utilizzare inchiostri che necessitano di essere riscaldati per polimerizzare, per due motivi:

– Il supporto in poliuretano difficilmente sopporta temperature dell’ordine dei 160°C
– L’aggrappaggio degli inchiostri termofusibili, come i plastisol, sul nylon è di tipo fisico e non chimico, quindi le prestazioni in termini di tenuta sono comunque limitate.

Perciò è assolutamente consigliabile utilizzare un inchiostro serigrafico a base solvente, che asciuga a temperatura ambiente.

Come, per esempio, il nostro inchiostro Nyloflex che, all’occorrenza su supporti diffficili, può anche essere catalizzato.
Il Nyloflex può essere stampato con telai a 77 fili, a seconda delle caratteristiche del disegno.
Su supporti rugosi è consigliabile spessorare lievemente il telaio, con passate supplementari di emulsione, bagnato su asciutto.

Le consiglio, prima di avviare la produzione, di effettuare un test di tenuta, tanto più importante quanto più il supporto in nylon ha subito trattamenti superficiali.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Ecco gli accorgimenti per colorare a pennello una tshirt stampata in serigrafia Ho stampato alcune Tshirt con  un colore bianco o nero, Texprint. Se prendessi un altro colore (rosso, verde ecc) potrei utilizzarlo con il pennello a mano sopra le magliette (dopo aver stampato le grafiche fatte con il telaio), per avere dei dettagl...
Il consiglio per costruirsi in casa un bromografo con i Neon UV Ho acquistato un set di 4 neon UV 18w 60cm per costruire un bromografo. Ho usato uno Starter da 220 V. Potreste inviarmi uno schema del circuito perchè non riesco a farli accendere? Abifè Lo schema del circuito dipende dal tipo di starter e di con...
Alcuni chiarimenti sul Kit per incidere i telai Vorrei avere alcune informazioni sull'articolo "Neon UV per incisione telai. Kit di 6 Pezzi" Il Kit comprende anche i cavi per collegarli? Che attacco hanno? Sono lunghi di 65 cm o 120 cm? Samuele I "neon UV per incisione telai - kit di 6 pezzi" c...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

,

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia