Microeditoria e serigrafia. Come stampare testi su carta.

Microeditoria e serigrafia. Come stampare testi su carta.
Siamo una giovane associazione e stiamo per aprire uno spazio dedicato alla microeditoria. Vorrei sapere se e’ possibile stampare testi su carta in serigrafia e quale attrezzatura ci servirebbe.

Monica, Milano

Serigrafare su carta è sicuramente possibile e con ottimi risultati.
Lo può fare usando inchiostri a base solvente, come il Serimat, oppure anche inchiostri a base acqua, come il Texprint Mono.

Quest’ultimo dà risultati particolarmente interessanti su carte pesanti e cartoncini scuri, in quanto è molto coprente e particolarmente materico. Entrambi gli inchiostri asciugano a temperatura ambiente, per evaporazione.

Il Serimat può essere stampato fino a 120 fili, perciò è adatto a scritte e disegni molto dettagliati.
Il Texprint può essere stampato massimo a 77 fili, perciò è adatto a disegni o scritte non particolarmente dettagliati.
Per quanto riguarda le macchine:

L’ideale è un banco manuale a un colore con piano aspirante, che trattiene il foglio durante la stampa.
A prezzi più contenuti si può comunque utilizzare un banco senza piano aspirante, come il modello Base, disponibile in vari formati.
In questo caso il foglio viene fissato provvisoriamente con la solita colla spray o a base acqua removibile, che non lascia traccia sul foglio.
Per completare l’attrezzatura, oltre alle solite racle e spatole, vi occorre un essiccatoio a piani sollevabili.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Ecco gli accorgimenti per colorare a pennello una tshirt stampata in serigrafia Ho stampato alcune Tshirt con  un colore bianco o nero, Texprint. Se prendessi un altro colore (rosso, verde ecc) potrei utilizzarlo con il pennello a mano sopra le magliette (dopo aver stampato le grafiche fatte con il telaio), per avere dei dettagl...
Il consiglio per costruirsi in casa un bromografo con i Neon UV Ho acquistato un set di 4 neon UV 18w 60cm per costruire un bromografo. Ho usato uno Starter da 220 V. Potreste inviarmi uno schema del circuito perchè non riesco a farli accendere? Abifè Lo schema del circuito dipende dal tipo di starter e di con...
Alcuni chiarimenti sul Kit per incidere i telai Vorrei avere alcune informazioni sull'articolo "Neon UV per incisione telai. Kit di 6 Pezzi" Il Kit comprende anche i cavi per collegarli? Che attacco hanno? Sono lunghi di 65 cm o 120 cm? Samuele I "neon UV per incisione telai - kit di 6 pezzi" c...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia