Usare inchiostri serigrafici ad acqua per stampare con matrici in legno

Usare inchiostri serigrafici ad acqua per stampare con matrici in legno
Sono un’insegnante di Arte di Vicenza e da tempo faccio stampare, ai miei allievi, matrici di legno su stoffa, ma la qualità del colore è pessima, e quindi vorrei chiederle se posso usare i colori serigrafici e il loro costo (e/o quali siano i migliori colori usabili) e se li vendete eventualmente (io attualmente faccio usare quelli per pittura su stoffa).

Monica, Vicenza

Non conosco in dettaglio la tecnica della stampa su tessuto con matrici in legno, ma credo che, con questa tecnica, sia necessario regolare con grande precisione la viscosità del colore.
Gli inchiostri serigrafici a base acqua sono fatti per passare attraverso una matrice serigrafica, ma sono anche molto versatili, tanto che alcuni li stendono perfino a pennello, regolandone la viscosità con aggiunta di semplice acqua.
Credo perciò che possano dare buoni risultati anche nell’applicazione che lei descrive.

Il loro costo è modesto e può verificarlo andando a vedere sul nostro sito il listino degli inchiostri a base acqua Texprint Mono.
Asciugano a temperatura ambiente, e la tenuta al lavaggio (30°C senza sfregamenti) è assicurata dopo 5 giorni.
Gli inchiostri sono sempre accompagnati dalla relativa scheda tecnica e, su richiesta, dalla scheda di sicurezza.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Ecco gli accorgimenti per colorare a pennello una tshirt stampata in serigrafia Ho stampato alcune Tshirt con  un colore bianco o nero, Texprint. Se prendessi un altro colore (rosso, verde ecc) potrei utilizzarlo con il pennello a mano sopra le magliette (dopo aver stampato le grafiche fatte con il telaio), per avere dei dettagl...
Il consiglio per costruirsi in casa un bromografo con i Neon UV Ho acquistato un set di 4 neon UV 18w 60cm per costruire un bromografo. Ho usato uno Starter da 220 V. Potreste inviarmi uno schema del circuito perchè non riesco a farli accendere? Abifè Lo schema del circuito dipende dal tipo di starter e di con...
Alcuni chiarimenti sul Kit per incidere i telai Vorrei avere alcune informazioni sull'articolo "Neon UV per incisione telai. Kit di 6 Pezzi" Il Kit comprende anche i cavi per collegarli? Che attacco hanno? Sono lunghi di 65 cm o 120 cm? Samuele I "neon UV per incisione telai - kit di 6 pezzi" c...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia