Come funzionano gli inchiostri plastisol?

Come funzionano gli inchiostri plastisol?
Vorrei usare il plastisol per rivestire telai di un impianto di zincatura elettrolitica, però non ho capito bene la procedura da seguire per ottenere diversi spessori giocando sui riscaldamenti sia del pezzo che del prodotto. Certo in fase applicativa sarebbe ideale, se esiste, un prodotto ad asciugatura a temperatura ambiente.

Angelo, Trapani

Purtroppo non mi è ben chiara l’applicazione che lei intende fare. Posso comunque dirle in linea generale quali sono le prestazioni degli inchiostri plastisol.
Si tratta di inchiostri adatti alla stampa su tessuto, che polimerizzano, e quindi aderiscono al supporto, soltanto se portati alla temperatura di 160°C.
Con gli inchiostri plastisol, utilizzando telai spessorati e stampando ripetutamente sulla medesima area, si ottengono stampe a spessore.

Esistono altri tipi di inchiostro, a base solvente, in grado di aderire a molteplici supporti, con essiccazione a temperatura ambiente. Ma con questi inchiostri non è possibile ottenere stampe a spessore.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Ecco gli accorgimenti per colorare a pennello una tshirt stampata in serigrafia Ho stampato alcune Tshirt con  un colore bianco o nero, Texprint. Se prendessi un altro colore (rosso, verde ecc) potrei utilizzarlo con il pennello a mano sopra le magliette (dopo aver stampato le grafiche fatte con il telaio), per avere dei dettagl...
Il consiglio per costruirsi in casa un bromografo con i Neon UV Ho acquistato un set di 4 neon UV 18w 60cm per costruire un bromografo. Ho usato uno Starter da 220 V. Potreste inviarmi uno schema del circuito perchè non riesco a farli accendere? Abifè Lo schema del circuito dipende dal tipo di starter e di con...
Alcuni chiarimenti sul Kit per incidere i telai Vorrei avere alcune informazioni sull'articolo "Neon UV per incisione telai. Kit di 6 Pezzi" Il Kit comprende anche i cavi per collegarli? Che attacco hanno? Sono lunghi di 65 cm o 120 cm? Samuele I "neon UV per incisione telai - kit di 6 pezzi" c...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia