Dipingere a mano su carta siliconata per transfer serigrafico

Dipingere a mano su carta siliconata per transfer serigrafico
La carta siliconata per transfer può essere dipinta a mano con inchiostri serigrafici per poi essere trasferita su tessuto con termopressa?

Juan

Quella che lei prospetta è un’applicazione fuori dai normali standard e non c’è esperienza in tal senso.
Direi comunque che la cosa potrebbe essere possibile, a condizione di imitare in tutti i dettagli una consueta tecnica serigrafica.

L’inchiostro da utilizzare più adatto è sicuramente il plastisol, che si usa normalmente per i transfer serigrafici.
Per rendere pennellabile il plastisol occorre diluirlo secondo necessità, con apposito diluente Additivo 86.
Se si prevede di trasferire il dipinto su stoffa colorata o scura è opportuno stendere come ultimo colore una mano di fondo bianco.

Naturalmente, per non impastare i vari colori, occorre asciugare con una termopistola ( o ancora meglio con la termopressa) il dipinto prima di stendere il fondo finale.
Dopo steso il fondo, a inchiostro fresco, è necessario distribuire a spolvero la polvere adesiva, esattamente come si fa con i transfer serigrafici.
Se si vuole evitare che il dipinto rimanga appicicoso è opportuno scaldare con termopressa a 100-110°C, per asciugare senza polimerizzare.

Il trasferimento su stoffa avviene come per i normali transfer: 160°C per circa 20 secondi.
Con questo tipo di carta siliconata lo stacco avverrà a freddo.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

6 Domande e… 11 Risposte sulla Stampa Transfer e Sublimatica Sono interessato alla stampa su oggetti e vorrei valutare l'acquisto della strumentazione necessaria. - il mio budget è di circa 2mila euro. - Il mio principale dubbio è che molti indicano sia la termopressa sia il forno 3D, come adatti per la ...
Un buon metodo per stampare su superfici a sfera Sono uno studente universitario studio presso la facoltà di design. Volevo chiedere quale fosse la tecnica migliore per stampare su una superficie di legno curva concava del diametro di circa 70 cm, una porzione di sfera. Riccardo Il suo non è un p...
La tecnica per stampare su soldatini e minifigures Volevo creare degli adesivi o trasfer con tematica militare da applicare ai busti delle minifigures della Lego. Secondo lei come posso fare per creare le divise e poi applicarle sul torso della minifigura? Massimiliano Per personalizzare piccoli og...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia