Troppo inchiostro attraverso le maglie del telaio. Come risolvere?

Troppo inchiostro attraverso le maglie del telaio. Come risolvere?
Ultimamente ho acquistato alcuni telai tesati per cimentarmi nella stampa magliette. Mi sono autocostruito un giostra a 4 colori e un bromografo per telai fino a 70 cm.. Volevo sapere del perchè, utilizzando inchiostri amex a base acqua e telai da 55 fili, quando passo con la racla, passa troppo inchiostro. Uso la Vs emulsione QLT ulano (azzurra) tempo esposizione 6 minuti con 3 lampade neon 20 W/cd ultra white.  Ho letto nelle varie vostre faq che può essere la pressione esercitata e/o la distanza del telaio con la base di stampa.

Fabio, Roma

Il passaggio dell’inchiostro attraverso il telaio non dipende dalle modalità con cui è stato inciso il telaio o dall’emulsione utilizzata. Naturalmente si dà per scontato che il telaio inciso, visivamente, abbia i contorni del disegno nitidi.

La quantità di inchiostro che si deposita dipende esclusivamente dalla viscosità dell’inchiostro e dalla pressione esercitata sulla racla.
E’ evidente che bassa viscosità (cioè inchiostro fluido) richiede bassa pressione.
Al contrario alta viscosità (inchiostro “duro”) richiede alta pressione.
Perciò occorre modificare la pressione sulla racla ogni volta in funzione dell’inchiostro che stiamo stampando.

Per verificare se la pressione con cui lei stampa un certo tipo di inchiostro è corretta, le consiglio di rivoltare la t-shirt e osservarla dall’interno: se la pressione è stata corretta non deve vedere il colore trasparire all’interno: se il colore passa attraverso il tessuto, la pressione è stata eccessiva.
L’inconveniente, in questo caso, è che l’inchiostro si allarga sotto il telaio, lo sporca, e genera dei contorni irregolari e sbavati.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Ecco gli accorgimenti per colorare a pennello una tshirt stampata in serigrafia Ho stampato alcune Tshirt con  un colore bianco o nero, Texprint. Se prendessi un altro colore (rosso, verde ecc) potrei utilizzarlo con il pennello a mano sopra le magliette (dopo aver stampato le grafiche fatte con il telaio), per avere dei dettagl...
Il consiglio per costruirsi in casa un bromografo con i Neon UV Ho acquistato un set di 4 neon UV 18w 60cm per costruire un bromografo. Ho usato uno Starter da 220 V. Potreste inviarmi uno schema del circuito perchè non riesco a farli accendere? Abifè Lo schema del circuito dipende dal tipo di starter e di con...
Alcuni chiarimenti sul Kit per incidere i telai Vorrei avere alcune informazioni sull'articolo "Neon UV per incisione telai. Kit di 6 Pezzi" Il Kit comprende anche i cavi per collegarli? Che attacco hanno? Sono lunghi di 65 cm o 120 cm? Samuele I "neon UV per incisione telai - kit di 6 pezzi" c...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia