Ottenere un effetto simile alla filigrana con la stampa serigrafica

Ottenere un effetto simile alla filigrana con la stampa serigrafica
Per intestare la semplice carta dell’azienda con alcuni dati, logo, nomi, etc, che sia visibile in controluce, tipo effetto filigrana. Quale prodotti mi consigliate? Che tipo di tela dovrei prendere e che tipo di inchiostro dovrei usare?

Floriano, Roma

Si può ottenere qualcosa che assomiglia all’effetto filigrana usando l’inchiostro serigrafico Serimat, nella versione Base trasparente, e aggiungendo a questo la Polvere perlescente, in percentuali variabili.

Per depositare uno spessore di inchiostro che sia apprezzabile si consiglia di usare tele a pochi fili (43 fili).
La carta più adatta a queste applicazioni è la carta chiamata “uso mano”; meglio se di grammatura leggera, così si accentua la sua trasparenza.
Esistono anche le carte “filigranate”, che già contengono il tipico antico motivo a filigrana: linee scure verticali a circa 3-4 cm una dall’altra e linee scure orizzontali molto più ravvicinate.

Trattandosi di applicazioni particolari non esistono regole certe e consolidate: ciascuno fa i propri test, prova le varie diluizioni di polvere nella base trasparente, e valuta i risultati secondo le proprie aspettative.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Ecco gli accorgimenti per colorare a pennello una tshirt stampata in serigrafia Ho stampato alcune Tshirt con  un colore bianco o nero, Texprint. Se prendessi un altro colore (rosso, verde ecc) potrei utilizzarlo con il pennello a mano sopra le magliette (dopo aver stampato le grafiche fatte con il telaio), per avere dei dettagl...
Il consiglio per costruirsi in casa un bromografo con i Neon UV Ho acquistato un set di 4 neon UV 18w 60cm per costruire un bromografo. Ho usato uno Starter da 220 V. Potreste inviarmi uno schema del circuito perchè non riesco a farli accendere? Abifè Lo schema del circuito dipende dal tipo di starter e di con...
Alcuni chiarimenti sul Kit per incidere i telai Vorrei avere alcune informazioni sull'articolo "Neon UV per incisione telai. Kit di 6 Pezzi" Il Kit comprende anche i cavi per collegarli? Che attacco hanno? Sono lunghi di 65 cm o 120 cm? Samuele I "neon UV per incisione telai - kit di 6 pezzi" c...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia