Come evitare che la t-shirt resti attaccata al telaio in fase di stampa

Come evitare che la t-shirt resti attaccata al telaio in fase di stampa
Da poco ho iniziato a stampare in serigrafia e ho un problema con il mio inchiostro. Uso l’inchiostro seriplastik e quando stampo aderisce troppo alla maglia e si attacca in modo da non permettermi la stampa a due colori poichè la maglia viene mossa dopo la prima stampa. Esiste una soluzione ad esmpio un solvente per rendere l’inchiostro meno appiccicoso?

Raffaele

Non conosco l’inchiostro Seriplastik, ma il problema che lei ha riscontrato è abbastanza frequente e si risolve agendo su tre variabili.

– La densità dell’inchiostro, solo se è necessario, si riduce aggiungendo all’inchiostro stesso poche gocce del diluente adatto. La corretta densità si riconosce con l’esperienza, valutando la pressione che è necessario esercitare sulla racla e controllando che il passaggio dell’inchiostro attraverso la tela sia uniforme.
L’inchiostro più fluido riduce l’inconveniente che lei lamenta, ma non lo elimina.

Per eliminarlo occorre agire anche sulle seguenti variabili:

– Tra il telaio e il supporto di stampa, durante la stampa, occorre un “fuori contatto” di 1,5-2 mm”: in altre parole la tela del telaio tocca il supporto di stampa soltanto sotto la pressione esercitata dalla racla. In questo modo la tela del telaio si solleva con gradualità, una linea per volta, e non provoca l’effetto ventosa, che solleva il supporto di stampa. Si ottiene un fuori contatto soddisfacente attaccando con nastro di carta quattro rondelle metalliche sotto il telaio, in corrispondenza dei quattro angoli.

Il supporto di stampa, in questo caso la maglia, deve essere incollato alla tavoletta di stampa con l’apposita colla removibile a bassa adesione.
CPL Fabbrika vende il tipo Extratack, oppure la Colla Eco a base acqua. Risolvono entrambe il suo problema.
La colla trattiene la maglia e impedisce che questa si sollevi al sollevarsi del telaio.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Ecco gli accorgimenti per colorare a pennello una tshirt stampata in serigrafia Ho stampato alcune Tshirt con  un colore bianco o nero, Texprint. Se prendessi un altro colore (rosso, verde ecc) potrei utilizzarlo con il pennello a mano sopra le magliette (dopo aver stampato le grafiche fatte con il telaio), per avere dei dettagl...
Il consiglio per costruirsi in casa un bromografo con i Neon UV Ho acquistato un set di 4 neon UV 18w 60cm per costruire un bromografo. Ho usato uno Starter da 220 V. Potreste inviarmi uno schema del circuito perchè non riesco a farli accendere? Abifè Lo schema del circuito dipende dal tipo di starter e di con...
Alcuni chiarimenti sul Kit per incidere i telai Vorrei avere alcune informazioni sull'articolo "Neon UV per incisione telai. Kit di 6 Pezzi" Il Kit comprende anche i cavi per collegarli? Che attacco hanno? Sono lunghi di 65 cm o 120 cm? Samuele I "neon UV per incisione telai - kit di 6 pezzi" c...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

,

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia