Stampare t-shirt bianco su nero. L’indispensabile per iniziare

Stampare t-shirt bianco su nero. L’indispensabile per iniziare
Possiedo un banco manuale mai usato e vorrei iniziare a stampare delle t-shirt. Cosa mi occorre per stampare delle t-shirt nere con un disegno al tratto sottile di colore bianco?

Stefano, Siena

Per stampare in serigrafia le t-shirt, oltre al banco manuale, le occorre per prima cosa un telaio serigrafico inciso con il disegno che intende stampare. Può acquistare il telaio già inciso e pronto all’uso (CPL Fabbrika fa questo servizio, basta inviarci il file), oppure atttrezzarsi per incidere da solo i propri telai.
In questo secondo caso le consiglio il nostro Kit Incisione Telai, in versione normale o in versione Pro.

Le occorrono poi pochi economici accessori, come una racla per stendere l’inchiostro, una spatola per trasferire l’inchiostro dal barattolo al telaio, del nastro apposito per proteggere all’interno la cornice del telaio, della colla removibile a bassa adesione per fare aderire la t-shirt al piano di stampa.

Per quanto riguarda l’inchiostro, può andare bene il plastisol, ma per usarlo ha bisogno di uno strumento adatto a scaldarlo a 160°C: questa è infatti la temperatura a cui questo inchiostro indurisce e polimerizza.
gli strumenti idonei sono, in ordine crescente di efficienza: una termopressa, una cappa flash, un forno IR.
Oppure può utilizzare inchiostri a base acqua, come il nostro Texprint Mono che asciuga a temperatura ambiente.
La stampa degli inchiostri a base acqua richiede però qualche accorgimento in più, perché questi inchiostri tendono ad asciugare sul telaio.

Per ottenere sufficiente coprenza con inchiostro bianco su maglia nera occorrono particolari accorgimenti, sia nella preparazione del telaio, sia nella tecnica di stampa, ma potremo parlarne più diffusamente quando lei affronterà in concreto la stampa.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Serigrafia. Se l’inchiostro ad acqua non tiene sulle maglie Mi è successo di riscontrare dei problemi sulla tenuta al lavaggio di alcune t-shirt stampate con inchiostro Texprint ad acqua di colore bianco (su base scura). Ho riscontrato il problema solo su alcuni pezzi in modo casuale, quindi fatico a capire q...
Ecco gli accorgimenti per colorare a pennello una tshirt stampata in serigrafia Ho stampato alcune Tshirt con  un colore bianco o nero, Texprint. Se prendessi un altro colore (rosso, verde ecc) potrei utilizzarlo con il pennello a mano sopra le magliette (dopo aver stampato le grafiche fatte con il telaio), per avere dei dettagl...
Il consiglio per costruirsi in casa un bromografo con i Neon UV Ho acquistato un set di 4 neon UV 18w 60cm per costruire un bromografo. Ho usato uno Starter da 220 V. Potreste inviarmi uno schema del circuito perchè non riesco a farli accendere? Abifè Lo schema del circuito dipende dal tipo di starter e di con...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia