Preparare un’immagine da stampare su pellicola serigrafica

Preparare un’immagine da stampare su pellicola serigrafica

Volevo sapere come devo modificare un’immagine per poi metterla su telaio.

Nicolò, Novara

Se l’immagine è a uno o più colori pieni, è sufficiente porre ciascun colore su un suo livello di stampa, controllare che tutta l’area del disegno sia impostata su “nero 100%, e stampare su film in bianco e nero. Otteniamo così la pellicola(se si tratta di un solo colore) o le pellicole (se si tratta di più colori) con cui incidere i singoli telai (un telaio per ogni colore).

Se, invece, si tratta di un immagine con sfumature (per esempio una foto in bianco e nero), occorre trasformare l’immagine in scala di grigio e mandarla in stampa con un apposito RIP che gestisce la stampante.
Il RIP ci dà la possibilità di stampare l’immagine in forma retinata.
Ciò significa che le sfumature di grigio vengono riprodotte sotto forma di punti geometrici più o meno grandi, per dare l’effetto ottico delle varie tonalità di grigio.

A seconda del telaio serigrafico che si utilizza occorre impostare la corretta inclinazione dei punti geometrici, e la loro lineatura, cioè il numero di punti per cm. Incidendo il telaio con questo film con disegno retinato, si trasferirà il disegno stesso, in negativo, sul telaio. Dai fori determinati dal retino passerà l’inchiostro e l’immagine sarà prodotta sul supporto di stampa.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Ecco gli accorgimenti per colorare a pennello una tshirt stampata in serigrafia Ho stampato alcune Tshirt con  un colore bianco o nero, Texprint. Se prendessi un altro colore (rosso, verde ecc) potrei utilizzarlo con il pennello a mano sopra le magliette (dopo aver stampato le grafiche fatte con il telaio), per avere dei dettagl...
Il consiglio per costruirsi in casa un bromografo con i Neon UV Ho acquistato un set di 4 neon UV 18w 60cm per costruire un bromografo. Ho usato uno Starter da 220 V. Potreste inviarmi uno schema del circuito perchè non riesco a farli accendere? Abifè Lo schema del circuito dipende dal tipo di starter e di con...
Alcuni chiarimenti sul Kit per incidere i telai Vorrei avere alcune informazioni sull'articolo "Neon UV per incisione telai. Kit di 6 Pezzi" Il Kit comprende anche i cavi per collegarli? Che attacco hanno? Sono lunghi di 65 cm o 120 cm? Samuele I "neon UV per incisione telai - kit di 6 pezzi" c...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia