Come scegliere la filatura del telaio serigrafico in base al disegno da stampare

Come scegliere la filatura del telaio serigrafico in base al disegno da stampare
Come faccio a sapere di quanti fili prendere il telaio? Cosa cambia nella resa?
Il mio disegno è molto semplice senza sfumature, solo tinte piatte.

Laura

Se nel disegno non ci sono dettagli troppo fini (al di sotto dei 0,3 mm) va bene un telaio con tela a 55 fili, solitamente per la stampa su t-shirt va benissimo, perchè la stampa non necessita di una definizione troppo alta e si deposita una buona quantità di inchiostro.

Per disegni con dettagli molto sottili o comunque per disegni molto fini, conviene una filatura maggiore, che garantisce una migliore definizione del disegno, ma con un deposito di inchiostro inferiore. In questo caso si può rimediare dando più passate di inchiostro.
Bisogna sempre tenere conto però di questo: con inchiostri ad acqua (che non necessitano di cottura, adatti alla stampa su t-shirt anche per i più inesperti) la filatura massima consentita è 77 fili, mentre per tutti gli altri tipi di inchiostro si può stampare senza limiti di filatura.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Serigrafia. Se l’inchiostro ad acqua non tiene sulle maglie Mi è successo di riscontrare dei problemi sulla tenuta al lavaggio di alcune t-shirt stampate con inchiostro Texprint ad acqua di colore bianco (su base scura). Ho riscontrato il problema solo su alcuni pezzi in modo casuale, quindi fatico a capire q...
Ecco gli accorgimenti per colorare a pennello una tshirt stampata in serigrafia Ho stampato alcune Tshirt con  un colore bianco o nero, Texprint. Se prendessi un altro colore (rosso, verde ecc) potrei utilizzarlo con il pennello a mano sopra le magliette (dopo aver stampato le grafiche fatte con il telaio), per avere dei dettagl...
Il consiglio per costruirsi in casa un bromografo con i Neon UV Ho acquistato un set di 4 neon UV 18w 60cm per costruire un bromografo. Ho usato uno Starter da 220 V. Potreste inviarmi uno schema del circuito perchè non riesco a farli accendere? Abifè Lo schema del circuito dipende dal tipo di starter e di con...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia