Sublimazione. Indicazioni utili

Sublimazione. Indicazioni utili
Sono interessato ad acquistare la vostra stampante A3 con modifica per inchiostro sublimatico, ma ho qualche domanda da fare: posso usare la stampante con inchiostro sublimatico come una normale stampante su foglio di carta qualunque? Una volta stampato i fogli transfert entro quanto tempo bisogna sublimare?
Ho letto che stampa solo su bianco, ma se stampo solo il nero su tessuti chiari, tipo giallo o azzurro, si vede la stampa?
Quanto tempo è necessario per sublimare ad esempio una tazza oppure una maglietta?

Giulio

Appena aperta la stampante per la prima volta, per poterla utilizzare come stampante sublimatica, va subito inserito il kit di modifica con inchiostro sublimatico, altrimenti se si mettono altri tipi di cartucce (comprese le originali), la stampante non riconoscerà più altri tipi di cartuccia.
Quindi l’acquisto della stampate con kit CISS va fatto se si ha intenzione di utilizzarla SOLO come stampante sublimatica. Certo, si può stampare anche su carta normale, ma siccome la stampa prende i colori originali dell’immagine solo una volta trasferita sul supporto finale, la stampa su carta (sia normale che sublimatica) presenta colori molto diversi (più opachi) da quelli dell’immagine di partenza.

Un foglio di carta stampata in sublimatico, se mantenuta in ambiente asciutto, al buio, in condizioni ottimali di stoccaggio, può essere utilizzato anche dopo mesi dalla stampa. Il tempo ideale invece di attesa dal momento della stampa è di 20-30 minuti, tempo di asciugatura completa dell’inchiostro.La sublimazione è fattibile SOLO su tessuti o supporti BIANCHI in POLIESTERE. Su nero non si vedrebbe nulla, in quanto l’inchiostro “sublima” e si attacca al tessuto allo stato gassoso, hanno coprenza quindi solo su colore bianco, o molto molto chiaro.

I tempi e le temperature di trasferimento sono indicate sulla carta, e dipendono anche dal mezzo con cui si effettua il trasferimento. Ad esempio per le tazze il tempo varia da 7 minuti (con termopressa a 200°) a 9 minuti (con fornetto a 190°), per una maglietta solitamente bastano 25-30 secondi a 200° sotto termopressa

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

6 Domande e… 11 Risposte sulla Stampa Transfer e Sublimatica Sono interessato alla stampa su oggetti e vorrei valutare l'acquisto della strumentazione necessaria. - il mio budget è di circa 2mila euro. - Il mio principale dubbio è che molti indicano sia la termopressa sia il forno 3D, come adatti per la ...
Scegliere la giusta attrezzatura per stampare in sublimazione Ho una cartoleria e sono in procinto di acquistare una Termopressa con piano in A3. Sono già in possesso di una WF4630 e una WF2650 della Epson. Sarei interessata alla WF 7110 per inchiostro sublimatico. Domanda. se volessi usarla anche per stampe...
Come aprire un’attività di personalizzazione su vari oggetti con un budget limitato Foto di copertina tratta da: printingmarket.it Ho intenzione di aprire una piccola attività basata sulla personalizzazione di tessuti e oggetti. Voi quale tipologia di stampanti, macchine e materiale mi consigliate di adoperare, riducendo i cost...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia