Come conservare gli inchiostri a solvente per serigrafia

Come conservare gli inchiostri a solvente per serigrafia
Volevo sapere il Seriprop Quasar è un prodotto pronto all’uso o se ha bisogno di solvente. Dopo l’apertura della canna di latta quanto tempo dura prima di asciugarsi?

Umberto

Occorre precisare che il Seriprop è un inchiostro a base solvente.
Quando viene confezionato ermeticamente in fabbrica la sua consistenza è quella adatta alla stampa; perciò, appena aperto, possiamo stamparlo così come è, senza alcuna aggiunta.

Con il tempo e a seconda della temperatura ambiente, i solventi che contiene evaporano e devono essere ripristinati, per avere sempre l’inchiostro alla giusta viscosità.
Possiamo aggiungere Diluente Normale 290.15, oppure Diluente Lento 290.23.
Non esiste per forza di cose una proporzione prescritta, ma occorre andare a buon senso: quando la consistenza dell’inchiostro è giusta per la stampa, non si aggiunge più diluente.

Il prodotto si conserva a lungo nel barattolo perfettamente sigillato con la capsula di plastica.
E’ ovvio che, anche in queste condizioni , una parte di solvente con il tempo evapora, e va ripristinato come indicato prima.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Ecco gli accorgimenti per colorare a pennello una tshirt stampata in serigrafia Ho stampato alcune Tshirt con  un colore bianco o nero, Texprint. Se prendessi un altro colore (rosso, verde ecc) potrei utilizzarlo con il pennello a mano sopra le magliette (dopo aver stampato le grafiche fatte con il telaio), per avere dei dettagl...
Il consiglio per costruirsi in casa un bromografo con i Neon UV Ho acquistato un set di 4 neon UV 18w 60cm per costruire un bromografo. Ho usato uno Starter da 220 V. Potreste inviarmi uno schema del circuito perchè non riesco a farli accendere? Abifè Lo schema del circuito dipende dal tipo di starter e di con...
Alcuni chiarimenti sul Kit per incidere i telai Vorrei avere alcune informazioni sull'articolo "Neon UV per incisione telai. Kit di 6 Pezzi" Il Kit comprende anche i cavi per collegarli? Che attacco hanno? Sono lunghi di 65 cm o 120 cm? Samuele I "neon UV per incisione telai - kit di 6 pezzi" c...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia