Stampare su tessuti sintetici in serigrafia e ottenere buona coprenza

Stampare su tessuti sintetici in serigrafia e ottenere buona coprenza
Devo fare una stampa su un tessuto al 50% poliammide e al 50% polipropilene, io ho fatto delle prove col nylontech, ma siccome devo stampare col bianco su un tessuto grigio scuro, il risultato è che non copre abbastanza.. ho usato il nylontech, perchè il tessuto si rovina ad una temperatura superiore ai 90 gradi.. che vernice posso usare? o che metodi di stampa?

Riccardo, Rimini

L’inchiostro per tessuti sintetici è il Nyloflex Quasar.
Il bianco esiste nella versione Bianco Coprente e Bianco Coprentissimo. Naturalmente le consiglio la seconda versione.

In ogni caso, per ottenere una sufficiente coprenza, è bene adottare tre accorgimenti:
– Se le caratteristiche del disegno lo consentono utilizziamo una tela non superiore a 77 fili/cm

– Prepariamo un telaio “leggermente spessorato”: significa che, dopo averlo emulsionato normalmente, lo asciughiamo e quindi effettuiamo altre due stese di emulsione lato stampa. Facciamo asciugare con il lato stampa in alto.

– Se disponiamo di un banco di stampa preciso e senza giochi, effettuiamo due passate di racla, solleviamo il telaio, asciughiamo leggermente con cappa o termopistola, abbassiamo il telaio ed effettuiamo altre due passate di racla.

Con questo metodo lo spessore di inchiostro depositato sul tessuto sarà sufficientemente coprente.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Ecco gli accorgimenti per colorare a pennello una tshirt stampata in serigrafia Ho stampato alcune Tshirt con  un colore bianco o nero, Texprint. Se prendessi un altro colore (rosso, verde ecc) potrei utilizzarlo con il pennello a mano sopra le magliette (dopo aver stampato le grafiche fatte con il telaio), per avere dei dettagl...
Il consiglio per costruirsi in casa un bromografo con i Neon UV Ho acquistato un set di 4 neon UV 18w 60cm per costruire un bromografo. Ho usato uno Starter da 220 V. Potreste inviarmi uno schema del circuito perchè non riesco a farli accendere? Abifè Lo schema del circuito dipende dal tipo di starter e di con...
Alcuni chiarimenti sul Kit per incidere i telai Vorrei avere alcune informazioni sull'articolo "Neon UV per incisione telai. Kit di 6 Pezzi" Il Kit comprende anche i cavi per collegarli? Che attacco hanno? Sono lunghi di 65 cm o 120 cm? Samuele I "neon UV per incisione telai - kit di 6 pezzi" c...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia