Ripristinare le scritte di un televisore d’epoca con la decalcomania

Ripristinare le scritte di un televisore d’epoca con la decalcomania
Per ristrutturare un vecchio televisore ho bisogno di ricostruire le scritte, tipo, VOLUME TUNE UHF VHF ecc. Pensavo di stampare la scritta su carta trasferibile e poi appiccicarla dove la scritta deve essere messa. Quali sono i prodotti giusti per questo tipo di lavoro? Il supporto della scocca è in di plastica.

Alex, Saronno

Per applicazioni di questo tipo come il restauro di apparecchi audio/video d’epoca,  i nostri clienti hanno sperimentato con successo un nuovo materiale: il transfer laser a decalco.
Si tratta di fogli di carta transfer, da stampare con una normale stampante laser, nel suo caso anche bianco e nero.
Dopo avere stampato le scritte, le ritagliamo abbastanza vicino ai contorni. Quindi le immergiamo in acqua per qualche minuto. Dalla carta si stacca la sottile pellicola trasparente della decalco (che contiene la scritta) che facciamo scivolare nella posizione desiderata.

Le scritte possono essere protette dall’abrasione con una verniciatura trasparente, effettuata con prodotto adatto al supporto. Di solito le lacche acriliche, anche in bomboletta spray, funzionano benissimo. Oppure, se il mobile è in legno ed ha valore storico, vernici anche di formulazione antica, adatte al legno.
Con questo metodo chi dispone di un programma di grafica può ottenere scritte identiche alle originali.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

6 Domande e… 11 Risposte sulla Stampa Transfer e Sublimatica Sono interessato alla stampa su oggetti e vorrei valutare l'acquisto della strumentazione necessaria. - il mio budget è di circa 2mila euro. - Il mio principale dubbio è che molti indicano sia la termopressa sia il forno 3D, come adatti per la ...
Un buon metodo per stampare su superfici a sfera Sono uno studente universitario studio presso la facoltà di design. Volevo chiedere quale fosse la tecnica migliore per stampare su una superficie di legno curva concava del diametro di circa 70 cm, una porzione di sfera. Riccardo Il suo non è un p...
La tecnica per stampare su soldatini e minifigures Volevo creare degli adesivi o trasfer con tematica militare da applicare ai busti delle minifigures della Lego. Secondo lei come posso fare per creare le divise e poi applicarle sul torso della minifigura? Massimiliano Per personalizzare piccoli og...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

,

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia