Fare serigrafia su carta con colori acrilici per pittura. E’ possibile?

Fare serigrafia su carta con colori acrilici per pittura. E’ possibile?

Devo acquistare del materiale per realizzare delle serigrafie su carta (400g) utilizzando colori acrilici da pittura? Quale gelatina mi occorre? Inoltre è possibile utilizzare una racla e uno stendigelatina fai da te?

Gianluca, Torino

Le tinte acriliche generalmente non hanno la giusta consistenza per essere utilizzate con un telaio serigrafico, in quanto sono progettate per altre tecniche.

Non sono adatte perché appena estratte dal loro contenitore possono risultare troppo dense; se le allunghiamo con acqua, per diminuirne la viscosità, queste diventano troppo liquide e perdono la pastosità caratteristica degli inchiostri per serigrafia.
Il risultato è che sotto la pressione della racla tendono a portarsi sotto il telaio ai bordi del disegno, rendendo i contorni sbavati e privi di definizione. Inoltre costano molto più dei corrispondenti inchisotri serigrafici a base acqua.Questi, acquistati nella tipologia “Inchiostri Fai da Te a base acqua” possono risultare davvero economici, in quanto si tratta solo di aggiungere ad una base neutra poco pigmento concentrato.
Date le caratteristiche dei suoi disegni, non molto dettagliati, va bene un telaio serigrafico tesato a 43 fili/cm

Un’emulsione universale già pronta, adatta a essere esposta con luce alogena, è la QLT.
E’ molto sensibile, perciò va lavorata a luce tenue; il telaio emulsionato va assolutamente fatto asciugare in totale oscurità.

La stessa racla con cui si stende l’inchiostro può essere usata per stendere l’emulsione; ma occorre molta e molta perizia per ottenere uno strato di emulsione sottile e di spessore costante: condizione indispensabile per le lavorazioni successive.

Se la racla è più corta rispetto alla larghezza del disegno il risultato sarà deludente, a meno che si tratti di stampe artistiche, dove eventuali segni o differenze nel colore non costituiscono un difetto.
Di norma la racla deve avere una lunghezza pari a 3 cm più della larghezza del disegno.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Ecco gli accorgimenti per colorare a pennello una tshirt stampata in serigrafia Ho stampato alcune Tshirt con  un colore bianco o nero, Texprint. Se prendessi un altro colore (rosso, verde ecc) potrei utilizzarlo con il pennello a mano sopra le magliette (dopo aver stampato le grafiche fatte con il telaio), per avere dei dettagl...
Il consiglio per costruirsi in casa un bromografo con i Neon UV Ho acquistato un set di 4 neon UV 18w 60cm per costruire un bromografo. Ho usato uno Starter da 220 V. Potreste inviarmi uno schema del circuito perchè non riesco a farli accendere? Abifè Lo schema del circuito dipende dal tipo di starter e di con...
Alcuni chiarimenti sul Kit per incidere i telai Vorrei avere alcune informazioni sull'articolo "Neon UV per incisione telai. Kit di 6 Pezzi" Il Kit comprende anche i cavi per collegarli? Che attacco hanno? Sono lunghi di 65 cm o 120 cm? Samuele I "neon UV per incisione telai - kit di 6 pezzi" c...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

,

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia